L’allargamento della strada del Costo, nei quattro punti critici tra Treschè Conca e Roana, comincia a prendere forma.
Quattro curve, 900 metri in totale, 1,9milioni di euro di lavori. Sono i numeri dell’intervento programmato dalla Provincia di Vicenza e gestito da Vi.Abilità Srl da realizzare sulla strada del Costo. Una strada di montagna, famosa per i suoi tornanti, tanto bella dal punto di vista paesaggistico quanto impegnativa nella manutenzione proprio per il suo inerpicarsi con dislivelli notevoli.
I quattro interventi in progetto si trovano in corrispondenza del settore centrale dell’Altopiano dei Sette Comuni e si estendono nel tratto stradale della S.P. 349 Costo che collega Tresche Conca e Canove, all’interno del Comuna di Roana. Sono previsti 4 interventi di riqualificazione e allargamento in corrispondenza di tratti nei quali la viabilità attuale si presenta con criticità notevoli in relazione soprattutto all’incrocio di mezzi pesanti, data la larghezza insufficiente della sede stradale: i primi tre interventi si trovano in territorio a pascolo e boschivo, mentre l’ultimo è in un’area urbanizzata.
In tutti i tratti di intervento attualmente la strada ha una larghezza variabile tra i 6 e i 7 metri, che grazie ai lavori verrà portata a 8,5 metri , con una corsia per senso di marcia di larghezza 3,25 metri e una banchina laterale pavimentata per senso di marcia di larghezza pari a un metro.
Lateralmente alla carreggiata, in entrambe le direzioni, sono previsti due cigli marginali con cunetta per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche.
“E’ una strada che non solo i vicentini conoscono bene ma che è fortemente frequentata anche dai tanti turisti delle nostre montagne – ha commentato Giorgio Santini, consigliere provinciale con delega alla Viabilità – Una strada che richiede manutenzione costante, anche per le condizioni atmosferiche che deve sopportare, e su cui la Provincia non ha mai lesinato attenzione. Questo progetto però fa un passo in più rispetto all’ordinarietà e interviene in punti
La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Vicenza, per conto di Vi.Abilità, ha chiuso la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva e per la direzione lavori dichiarando vincitore il raggruppamento temporaneo che ha come capogruppo il Concise Consorzio Stabile di Pordenone affiancato da Siteco Srl di Modena e dagli ingegneri Everardo Altieri di Marano Vicentino, Giorgio Valle di Fontaniva e Corrado Pilati di Arcugnano.
Il ribasso proposto è di circa il 40% su una base d’asta di poco meno di 158mila euro. Dalla firma del contratto il raggruppamento avrà 90 giorni per la progettazione definitiva e altri 30 per l’esecutiva.
“Contando anche i tempi necessari all’acquisizione dei pareri e alle approvazioni entro quest’anno saremo pronti per appaltare i lavori, che potranno quindi essere eseguiti l’anno prossimo”, ha concluso Santini.
di Redazione Altovicentinonline