AltoVicentinOnline

Roana. “Istituto di Mezzaselva in vendita”: mobilitazione online contro la privatizzazione

“L’istituto di Mezzaselva di Roana rischia di diventare privato, dobbiamo evitarlo a tutti i costi”.

Con queste parole Cristina Guarda, consigliere regionale di opposizione della lista ‘Civica per il Veneto’, lancia una vera e propria mobilitazione online, con la quale sensibilizzare e far tornare sui suoi passi la Regione Veneto, che vorrebbe privatizzare l’istituto e lo ha messo ‘sul mercato’.

“Questa emergenza Covid non ha insegnato nulla. Appena si può privatizzare in Veneto negli ultimi vent’anni, si privatizza – ha evidenziato Cristina Guarda – E così rischia di andarsene anche l’istituto di Mezzaselva di Roana. Ai cittadini dell’Altopiano di Asiago chiedo: rimarrete inermi di fronte a questo scippo?”

“Per esprimere il proprio disappunto circa questa privatizzazione basterà mandare una mail a scrivimi@cristinaguarda.it – ha spiegato il consigliere Guarda – Porterò le mail in Consiglio Regionale. Sono stanca di decisioni prese dall’alto senza consultare le comunità coinvolte. Cosa ne pensano i sindaci dell’altopiano? Si è voluto togliere dal sistema socio sanitario dell’Altopiano, già carente a causa dei continui tagli avallati da Galan e da Zaia in questi anni, una struttura che ha dato e poteva dare tanto, in riabilitazione e sostegno, anche sociale, alle famiglie del territorio. Questa struttura ha segnato storia Altopiano, la Regione ha investito ben 22 miliardi di lire, ad inizio anno 2000, per ristrutturare completamente e ci sono cittadini che, in questi anni, hanno promosso progetti per rilanciarla, pensando anche alle opportunità occupazionali”. L’episodio della messa in vendita della struttura di Mezzaselva di Roana secondo Cristina Guarda è comunque solo l’ultimo capitolo di una serie di trascuratezze di cui la Regione si è resa responsabile negli ultimi anni. “L’altopiano dei Sette Comuni è un territorio accogliente e amato dai veneti – ha concluso Cristina Guarda – ma troppo spesso dimenticato però dalla Lega Veneta per tanti aspetti: dai lupi ad un piano per il turismo, dallo spopolamento alla sanità, stanno pagando un prezzo troppo alto. Quando smetteranno di approfittarne degli elettori ed inizieranno a fare?”

di Redazione Altovicentinonline