“Facciamo festa”. È questo lo spirito con il quale i giovani agricoltori vicentini, in particolare dell’Altopiano di Asiago, proporranno un’entusiasmante giornata in malga domenica 7 luglio a Malga Pusterle a Roana, con tanto divertimento ma anche spazio per lo sport e la riflessione all’aria aperta, con degustazioni di prodotti tipici.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Roana ed il contributo della Camera di commercio di Vicenza, rientra nell’ambito della rassegna E…state in Marcesina e dintorni, che ha preso il via lo scorso 9 giugno.
“Ci attendiamo un analogo successo anche per questo evento – commenta Marco Rigoni, delegato di Coldiretti Giovani Impresa – Abbiamo messo in moto da tempo la macchina organizzativa, in quanto la tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono temi che stanno particolarmente a cuore a noi di Coldiretti, ma anche ai giovani in genere. Proprio per questo, nel corso del Giovani in malga day, proporremo passeggiate tra i sentieri, ristori in malga con i piatti tipici della montagna vicentina, i prodotti di Campagna Amica, dei laboratori di produzione del burro, la merenda per i bambini e, per i più grandi, l’Agriaperitivo Hugo”.
Si preannuncia una giornata all’aria aperta davvero entusiasmante, che sarà allietata dalla passeggiata tra i pascoli, ma non mancherà la riflessione, attraversando i boschi colpiti dalla tempesta Vaia. Nel pomeriggio ci sarà tanta musica dal vivo e, per tutta la giornata una giovane scultrice con il pirografo proporrà le proprie opere d’arte.
Nel corso dell’appuntamento in malga verrà proposta la raccolta firme “Stop cibo anonimo”, con la quale Coldiretti chiede all’Europa di proteggere la salute dei cittadini e prevenire le frodi alimentali. Inoltre, sono sempre tutti puntati i riflettori sulla campagna educativa #adottaunalbero, di cui Coldiretti Vicenza è capofila, e che ha riscosso uno straordinario successo istituzionale ed adesione da parte di cittadini ed imprese. Un progetto che va sostenuto, perciò è importante che i vicentini continuino ad essere generosi, dando il proprio contributo attraverso il C/C #adottaunalbero IBAN: IT 60 R 03069 11886 100000000169.