Due anni dopo la riapertura del Pelican Hotel, storico landmark Art Deco di Miami Beach, l’imprenditore italiano Renzo Rosso è tornato a Miami per festeggiare i 30 anni dall’apertura della struttura di sua proprietà, e ricevere un riconoscimento dalla città di Miami. Rosso, presidente di OTB, il gruppo internazionale di moda che possiede marchi come DIESEL, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, ha curato la completa rinascita dell’hotel.

In questa occasione, la città di Miami Beach ha onorato Renzo Rosso con una proclamazione speciale per celebrare il 30° anniversario dell’iconico Pelican Hotel. Durante una cerimonia presso l’albergo, il Commissario Laura Dominguez ha dichiarato il 5 dicembre 2024 “Giornata del Pelican Hotel”.

 Il Pelican Hotel, costruito originariamente nel 1948, è situato in una posizione invidiabile sulla Ocean Drive di Miami, con vista sull’Oceano Atlantico. La proprietà è stata acquistata da Rosso nel 1990 ed è stata restaurata e ridisegnata dal Creative Team di DIESEL, aprendo le sue porte nel 1994. Da allora, il Pelican Hotel è diventato un rifugio che pulsa con l’energia della moda, della cultura e dei sapori contemporanei. È rimasto un simbolo del design a Miami Beach, distinguendosi per il suo stile Art Deco, l’atmosfera da sogno e un design originale a pochi passi dalle spiagge, dalla vita notturna e dallo shopping di South Beach.

L’hotel offre 32 camere accuratamente pensate a tema, tra cui sette suite, sei camere con vista sull’oceano e un’esclusiva penthouse. Ispirate a diversi set cinematografici, ogni camera prende il nome dal proprio tema e presenta oggetti e mobili d’epoca originali e unici. Gli amanti del design potranno godere di un affascinante mix di pezzi provenienti da decenni diversi, dagli anni ’30 agli anni ’90, trovati in tutta l’America, oltre a pezzi d’antiquariato appositamente selezionati e restaurati da abili artigiani dell’area di Miami. Gli ospiti dell’hotel possono usufruire di servizi come l’accesso alla spiaggia con sedie a sdraio e asciugamani, il servizio in camera, e un servizio di parcheggio. Un servizio concierge aperto 24 ore su 24 è a disposizione per aiutare a organizzare attività e prenotazioni. Gli ospiti possono rilassarsi presso l’accogliente Pelican Café, il ristorante dell’hotel noto per la sua cucina italiana con un tocco moderno, guidato dallo chef italiano più amato di South Beach, Gio Sofia. Al bar, una carta dei vini appositamente curata riunisce grandi etichette italiane da Nord a Sud, tra cui i vini della Diesel Farm di Rosso, oltre a una collezione di spumanti italiani e champagne francesi.

L’ultima novità, il Room55 – uno speakeasy intimo e unico nel suo genere, situato all’interno dell’iconica penthouse dell’hotel con vista mozzafiato sull’oceano – combina la vibrante storia dell’hotel con un tocco di mistero e il glamour degli anni ’30 per uno spazio esclusivo accessibile solo su prenotazione, dove poter gustare i cocktail dei migliori mixologist. Ogni drink racconta una storia, fondendo la tradizione classica dei cocktail con un gusto contemporaneo.

Ho scoperto Miami in una sosta durante un viaggio in Sud America e mi sono subito innamorato dei suoi contrasti, dei suoi colori, della sua luce. Ho fatto una passeggiata su Ocean Drive e ho visto il Pelican Hotel: d’istinto ho comprato la proprietà e ho chiesto ai creativi del mio team di proporre le idee di design più svariate, ed erano così belle che abbiamo finito per realizzarle tutte, ognuna in una stanza diversa dell’hotel! Nel corso degli anni, molti ospiti speciali hanno visitato il Pelican e goduto della sua bellissima terrazza sull’oceano. Ancora oggi è uno dei pochi posti al mondo in cui riesco a rilassarmi completamente e ad approfittare dell’atmosfera della città, circondato da persone creative che si godono la vita”, racconta Renzo Rosso.

Situato al 826 di Ocean Drive, il Pelican Hotel è uno dei punti di riferimento Art Deco più noti della città e continuerà a esserlo anche negli anni a venire.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia