Tutti insieme domenica 22 ottobre  al Teatro Comunale di Thiene per aiutare Vittoria, bimba di due anni, con paralisi cerebrale infantile.

L’Associazione Onlus “ Un Naso Rosso Per….”,   in collaborazione con la Famiglia Gelai di Lonigo,  ha promosso il progetto “La Scalata di Vittoria”. L’iniziativa di solidarietà raggiunge anche Thiene   alle 15.30, con  lo spettacolo “Il viaggio del cuore”, grazie al patrocinio del Comune .

Clown Margherito, da sempre attivo gratuitamente nelle corsie degli ospedali, ha in sé il desiderio incontenibile di tendere una mano a coloro che necessitano di un aiuto.  Nasce così l’Associazione “Un Naso Rosso Per…” Onlus, e l’Ambulaclaun, un mezzo di trasporto completamente attrezzato, in grado di trasportare persone giovani e meno giovani, senza età, ovunque ci sia la necessità. L’Associazione è composta da pochi membri che ne definiscono il direttivo e da molti claun volontari, chiamati non a caso Pagliacci del cuore, provenienti da varie realtà italiane di clownterapia.

Il Viaggio del Cuore 01

“Quando la solidarietà si mette in moto, il Comune non può mancare – dichiara l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla  Famiglia, Andrea Zorzan – Per questo abbiamo accolto con favore la proposta di un pomeriggio di festa che ha l’obiettivo, oltre che di raccogliere fondi, anche di mettere al centro l’aiuto reciproco ed il senso di comunità attenta ad aiutare chi ha bisogno. Invito le famiglie a partecipare numerose per trascorrere in un contesto sereno due ore di allegria e generosità”.

 

La scalata di Vittoria
Vittoria è una bambina di due anni con una grande voglia di vivere ma ha bisogno di tutto l’aiuto possibile.

A causa del distacco improvviso della placenta, Vittoria non è più riuscita a respirare e, nonostante la corsa  in ospedale dei genitori, dopo una nascita travagliata è stata immediatamente posta in rianimazione..

Vittoria è rimasta in terapia intensiva molte settimane, i medici non erano per niente ottimisti ed hanno prospettato ai genitori la possibilità che potesse rimanere un vegetale… invece…tra lo stupore generale dopo pochi giorni ha iniziato a respirare, cominciando la sua scalata alla vita.

Sin da subito, inoltre, a Vittoria è stata diagnosticata una rara malattia al fegato, denominata atresia delle vie biliari; Vittoria è stata operata a 35 giorni di vita e, dopo una lunga ripresa, attualmente la malattia è sotto controllo!

vittoria1

Ad  una  settimana di vita a Vittoria è stata diagnosticata anche una vasta emorragia cerebrale, sofferta durante il parto a causa dell’ assenza di ossigeno, in seguito alla quale Vittoria ha subito una paralisi cerebrale infantile.

Vittoria ora ha due anni, e tutti i giorni stupisce la famiglia ed i fisioterapisti per i suoi progressi e, anche se non riesce a stare seduta, aprire le mani, camminare e molte altre cose, ha una grande forza di volontà.

Attraverso i soldi già raccolti Vittoria ha avuto modo di sostenere le prime cure ma il percorso è ancora lungo. Il ricavato dello spettacolo verrà utilizzato per il proseguimento delle terapie.

Trovarci tutti insieme a godere di questo spettacolo, tenuto da volontari permetterà di chiudere la raccolta fondi nata per donare a Vittoria una possibilità di migliorare  e per ringraziare tutti quelli che hanno sostenuto il progetto ‘la Scalata di Vittoria’.

Lo Spettacolo conterrà numeri di magia, gag e tanto altro….non mancare per sorridere insieme.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia