Si è svolto venerdì scorso a Schio l’evento “Puliamo il Mondo”, un’importante iniziativa organizzata in collaborazione con Legambiente, che ha coinvolto circa 150 studenti delle scuole medie degli istituti comprensivi “Tessitore, A. Fusinato e Don A. Battistella”.
I ragazzi hanno partecipato attivamente alla pulizia raccogliendo i rifiuti abbandonati lungo il tragitto tra la propria scuola e il centro città, riuscendo così a pulire:
Viale Roma, Parco del Marinaio, parcheggio di Via Milano, gli studenti della scuola Battistella; Parco delle Coccinelle, zona ex Ospedale, Valletta, Castello, a cura dei ragazzi dell’Istituto il Tessitore e Parco di Via del Redentore, Via Tito Livio, zona Studio Rugby, Faber Box, Skate Park gli allievi delle Fusinato.
Al termine delle attività, i partecipanti si sono riuniti in Piazza Falcone Borsellino per un momento di condivisione e saluto: sono intervenuti il sindaco Cristina Marigo, l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Maculan e il presidente del circolo di Schio-Valleogra di Legambiente, Paolo Bevilacqua, che hanno espresso il loro apprezzamento per l’impegno dimostrato dai giovani.
Afferma l’Assessore Maculan: “è stato un piacere, oltre che una grande soddisfazione vedere così tanti ragazzi divertirsi nel fare del bene alla comunità e all’ambiente in cui vivono; ulteriore conferma di come siano loro la nostra speranza per un futuro migliore e come diventino anche l’esempio di cui i grandi hanno bisogno, i giovani vanno solo ascoltati e seguiti”
Per concludere la mattinata in modo conviviale, i giovani hanno ricevuto una merenda offerta da Latterie Vicentine e Legambiente.
L’evento “Puliamo il Mondo” rappresenta non solo un’opportunità per ripulire il nostro ambiente, ma anche un momento fondamentale per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della cura del territorio e del rispetto per la natura.