AltoVicentinOnline

Pompieri e protezione civile insieme per soccorsi più veloci

Protezione civile e vigili del fuoco stringono patto che li vedrà, per i prossimi cinque anni, collaborare assieme, fianco a fianco, per garantire soccorsi più veloci. Un accordo siglato di fronte al prefetto di Venezia. Regione: “Questo è un passo importante per operatività sinergica ed immediata sul territorio”.

A firmare la convenzione Bottaccin, assessore regionale alla protezione civile e Fabio Dattilo, Comandante interregionale dei vigili del fuoco. “La finalità è rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il sistema di protezione civile nel Veneto, attraverso il coordinamento sul territorio regionale delle forze istituzionalmente preposte agli interventi di previsione e prevenzione dei rischi e di contrasto attivo alle pubbliche calamità  – spiega l’assessore – Si incroceranno i fabbisogni del territorio, per garantire soccorsi ancora più veloci dei già eccellenti risultati finora ottenuti”.

La Regione, attraverso l’assessorato all’ambiente e protezione civile, e la direzione regionale dei vigili del fuoco definiranno, d’intesa, programmi operativi annuali per l’attuazione delle diverse tipologie di attività previste dalla convenzione-quadro firmata oggi. Insieme alle linee generali per pianificare in maniera coordinata l’utilizzo di uomini, mezzi e strutture nell’intesa si fa riferimento anche alle attività di formazione e addestramento di volontari dei vigili del fuoco e volontari di protezione civile, nonché di personale preposto alla protezione civile e degli amministratori degli enti locali, in tutti gli ambiti di attività di protezione civile, compresa l’informazione alla popolazione e nelle scuole.

Altro importante ambito di collaborazione è l’attivazione degli interventi relativi allo spegnimento a terra degli incendi boschivi, secondo modalità operative stabilite dalle parti annualmente in relazione alle esigenze contingenti connesse con il rischio incendi boschivi e nell’ambito degli indirizzi programmatici contenuti nel piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.

di Redazione AltovicentinOnline