AltoVicentinOnline

Più britannica che mai, Schio è pronta per il British Day

Schio, la città più britannica d’Italia sabato 13 e domenica 14 ottobre cambierà pelle e diventerà teatro di due giorni di eventi, musica, letteratura, spettacoli originali, gastronomia, raduni, sfilate.

La città diventerà così un borgo di Sua Maestà Elisabetta II mantenendo così fede al suo nickname “Manchester d’Italia”. L’anima della città è fortemente legata al mondo anglosassone, soprattutto in relazione al suo florido passato come polo laniero e tessile.
Il 2018 è l’anno della celebrazione dei cento anni di pace dalla fine della Prima Guerra Mondiale: è una ricorrenza importante per riflettere sul tema del superamento dei conflitti.
Nel vivo ricordo di quanti sacrificarono la loro vita nel nome di ideali di fratellanza, SchioLife dedica la sesta edizione del British Day a Peter Gabriel come riconoscimento del suo impegno nel diffondere valori di pace, pari opportunità e tolleranza tramite la sua partecipazione alla lotta contro l’Apartheid e l’amicizia con Nelson Mandela, l’attività a favore di Amnesty International ed Emergency, la creazione di Witness – strumento di denuncia dei crimini contro l’umanità – e molto altro ancora.
L’istrionico artista inglese ha trovato nella conciliazione creativa dei conflitti la via per affrontare la complessità di un io.

L’omaggio a Peter Gabriel si articolerà con una conferenza di esperti sull’artista inglese, il concerto dei The Watch al Teatro Astra che eseguiranno per intero musiche di Peter in prima europea e la mostra “Ritratti scomposti” di Ivana Galli.

Il British Day, manifestazione che lo scorso anno ha richiamato oltre 30.000 persone da tutta Italia, oltre ad essere un omaggio alla Gran Bretagna, alle sue tradizioni, e ai suoi artisti di rilievo, diventa dunque volano per celebrare il tema universale della pace

Due giorni che riporteranno a Schio una buona rappresentanza dei simboli più positivi della tradizione del Regno Unito nel mondo all’insegna del motto “la manifestazione si svolgerà anche in caso di sole”.

Programma
Sabato 13 ottobre
Ore 15 Lanificio Conte: vernissage mostra “Ritratti scomposti” . Gli ideali gabrielliani nei frammenti dei “Ritratti scomposti” di Ivana Galli, in esposizione presso il Lanificio Conte.
In concomitanza con la mostra, verrà realizzata una sorta di intima performance in una “secret room” dove artista e spettatori interagiranno alla ricerca di uno scatto fotografico “senza posa”.

Ore 16 Via Btg. Val Leogra: arrivo del Bus rosso londinese ad aprire le strade del centro, dando il via alla manifestazione e al mercatino Portobello Road con bancarelle di dischi e memorabilia.
Le vetrine dei negozi su indicazione dell’Associazione Commercianti verranno addobbate in stile british. I Bar e i locali del centro offriranno cibi e bevande ispirati alla Gran Bretagna.
Via Capitano Sella: animazione della via con giochi e speech talk in lingua inglese.  Via Pasini Artisti per Strada 2018 Gaston busker cantautore direttamente da X Factor. Biblioteca Civica R. Bortoli attività letteraria con letture britanniche. Tudor Tea Rooms a cura di Fahreneit teatro presso Lanificio Conte

Ore 16.30 Lanificio Conte:Simone Borghi cantautore anconetano presenta il disco “Back to London” e si esibirà con la sua chitarra acustica. Piazza Alessandro Rossi: intrattenimento musicale a cura di Alessio Berto Dj e concerto di The Scapestrates

Ore 17 Lanificio Conte: il mondo segreto di Peter Gabriel conferenza L’inquietudine e la pace, l’arte musicale e l’idealismo, la realtà e il sogno del grande maestro del rock Peter Gabriel, pensati discussi ed espressi in libertà da Silvia Seracini presidente club Amici di Peter, prof. Giovanni Acerboni, Tommaso “The Intruder” Ridolfi, Lamberto Carraro, Riccardo Roveroni – conduce Stefano Rossi giornalista de Il Giornale di Vicenza

Ore 17 Piazza Falcone e Borsellino: British Day Party Street food and Dj Set. Concerto itinerante di cornamuse con la Veneto Piping School

Ore 17.30 Melabevo gastronomia inglese. Gli Scones sono dei dolcetti a base di farina, burro e zucchero bianco tipici della tradizione anglosassone, nati in Scozia e consumati durante l’ora del té accompagnati da marmellata, clotted cream o burro. Al Melabevo in Viale Trento Trieste sabato 13 e domenica 14 dalle 12 alle 24 con orario continuato.
Piazza Alessandro Rossi: concerto del Coro GES Giovani English Fever
Ore 19 Piazza Falcone e Borsellino:British Day Party Street food and Dj Set
Ore 21Teatro Astra, Via Battaglion Val Leogra: THE WATCH plays PETER GABRIEL in concerto
I The Watch approdano a Schio e in prima europea eseguiranno buona parte dei brani del doppio album di Peter “Plays Live”, portandoci indietro nel tempo quando l’istrionico cantante dei Genesis era nel pieno della sua creatività. Tuttavia del set faranno parte anche dei brani tratti dall’album capolavoro “So”.
In generale uno spettacolo che abbraccia un arco temporale che va dalle ultime collaborazioni con i Genesis fino alla metà degli anni ’80.

Domenica 14 ottobre

Ore 15 Via Btg. Val Leogra: arrivo del Bus rosso londinese ad aprire le strade del centro, dando il via alla manifestazione e al mercatino Portobello Road con bancarelle di dischi e memorabilia.  Motoraduno moto Triumph l’originale marca inglese
Ore 15.30 Piazza Falcone e Borsellino: British Day Party Street food and Dj Set. Piazza Rossi, Via Capitano Sella < Historic Club Schio sfilata Inglesine, raduno ed esposizione auto delle più famose marche inglesi

Ore 16– 17 – 18: Piazza Alessandro Rossi: Slackline Show Benjamin Kofler attraverserà la piazza principale di Schio camminando per circa 50 metri su una fettuccia di nylon a 15 metri di altezza lasciando tutti senza fiato. Ha cominciato a fare slackline dodici anni fa per allenare l’equilibrio mentre scalava.
Da allora il giovane Benjamin Kofler è già entrato più volte nella storia: nel 2016 a Merano dove ha messo a segno il record mondiale della più lunga highline in ambiente urbano, passeggiando per 160 metri a 80 metri dal suolo. Piazza Rossi diventerà per un giorno come Covent Garden.

Ore 16 Piazza Alessandro Rossi: arrivo della Regina Solidea Sua Maestà Elisabetta II – Dopo il successo ottenuto come ospite prima a Striscia La Notizia e poi in Rai, la Regina sarà al British Day accompagnata dal fedele Principe Filippo e dalle sue guardie reali. Via Pasini Artisti per Strada 2018 Gaston busker cantautore direttamente da X Factor. Piazza Falcone e Borsellino < British Day Party Street food and DJ Set

Ore 16.30 Torneo Burraco at Teatime:Circolo Tre Morari in Via Baratto 12. A seguire porte aperte, tè e biscotti per tutti. Steampunk Nord-Est, Scotia Shores e Cateaters Pipe Band PARADE >
Nella cornice del centro storico i favolosi Steampunk Nord-Est sfileranno con le ballerine Scotia Shores sfileranno accompagnate dalle cornamuse della Cateaters Pipe Band. Sulle loro note balleranno le tradizionali danze scozzesi. Durante la sfilata sarà sempre presente l’animazione per il pubblico.
Ore 17 Lanificio Conte: “L’universo delWhisky: cosa succede dopo la distillazione”. Incontro sulla più famosa bevanda alcolica britannica il WHISKY. Ci accompagneranno in questo viaggio tra nozioni, curiosità e assaggi Renato Cumerlato e Tullio De Giacomi
Ore 17.30 Concorso di bellezza canina “Best British Dog!”
Concorso informale divertente spiritoso per omaggiare il più fedele amico dell’uomo che in Gran Bretagna è più amato che mai. Partecipazione gratuita e per tutti un omaggio prelibato.

a cura ufficio stampa Comune Schio