Affluenza più bassa rispetto a Thiene, ma anche a Schio il referendum sull’autonomia del Veneto vince  col 98,06% di preferenze.

Fanalino di coda,  Schio ha visto poco più della metà degli aventi diritto al voto (56,48%) presentarsi alle urne ed esprimersi a favore o contro l’autonomia: “Ma la città ha risposto comunque bene – commenta a caldo il primo cittadino Valter Orsi – Sono molto contento del risultato, ci eravamo impegnati al massimo per dare quanta più informazione sul referendum”.

Un orgoglio che palpa nell’animo di Orsi e che ora riserva grandi aspettative sui prossimi passi di Zaia: “Mi aspetto che quanto prima avvii il tavolo di lavoro col governo centrale  – precisa – Attuando un percorso di condivisione assieme agli enti locali, province e comuni. La trattativa non sarà semplice, ma sarà la voce importante del popolo veneto che non merita di  essere disattesa”.

“Nella felicità di questo giorno persiste un’unica nota dolente – conclude Valter Orsi – Non capisco, e mai capirò, coloro che si sono astenuti, portando avanti una campagna che ha insultato il sangue ed sacrifici spesi per ottenere il diritto di voto”.

Scrutinio referendum a Schio
Sì 98,06%  con 17.878 voti – No 1,94% con 354 voti
Elettori: 32.282 – Votanti: 18.232 – Schede: 37 bianche, 54 nulle.

 

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia