Il Centro Diurno Madonna dell’Angelo scelto dall’Amministrazione Comunale di Piovene Rocchette come luogo simbolo per ricordare Cristina Longhi, Assessore Comunale scomparsa lo scorso agosto. Apposta una targa in sua memoria: la cerimonia si è svolta sabato 6 febbraio. “Con gli occhi che brillavano si occupava ancora degli altri, nonostante il male: sempre col sorriso e piena di positività. Questa era Cristina”, così l’ha ricordata il Sindaco Erminio Masero.
La scomparsa di Cristina Longhi ha lasciato un grande vuoto nella Comunità di Piovene Rocchette, che l’ha appezzata nel suolo ruolo di Amministratore, sia come Vicesindaco che come Assessore Comunale. Presente alla cerimonia la famiglia di Cristina: il marito Franco e le figlie Giada e Giorgia. “Ringrazio tutti. L’Amministrazione Comunale di Piovene Rocchette i Consiglieri Comunali per il ricordo di Cristina-Ha dichiarato il marito Franco- A nome anche di Adriana e Gianni, i genitori di Cristina: un grazie a tutta la Comunità che è sempre stata al nostro fianco”.
Una targa per commemorare una donna dallo spirito battagliero: un riconoscimento a Cristina Longhi in un luogo a lei molto caro, il Centro Diurno Madonna dell’Angelo. “E’ sempre faticoso trovare le parole giuste quando ci troviamo di fronte a perdite così grandi. Cristina manca a tutti noi ed oggi ci troviamo qui, dove troviamo la sua volontà. Il Centro Diurno è un sogno diventato realtà per Cristina Longhi. Un progetto condiviso con l’Assessore Sonia Perotto, mettendo anima e corpo affinché diventasse realtà, consegnando al paese un luogo dove le persone più fragili, anziani e non, ora possano trovare la giusta assistenza-ha ricordato il Sindaco Masero-Nel giorno dell’inaugurazione, lo scorso luglio, non ha voluto mancare nonostante fosse afflitta dal dolore causato da quel male che alla fine ce l’ha portata via. Il suo modo di vivere è stato, e continuerà ad essere, un insegnamento di vita. Dobbiamo sempre trarre ispirazione dall’energia con la quale Cristina affrontava la vita”.
Tra momenti di commozione durante la cerimonia è sempre, e comunque, prevalso il ricordo indelebile del sorriso di Cristina Longhi. “Ma ogni cosa ci ricorda di te”: così la ricorda Raggio di Sole, onlus di volontariato oncologico della quale Cristina Longhi era stata membro del direttivo per alcuni anni. “Un esempio di coraggio-queste le parole di Don Romeo nel ricordo di Cristina, dopo la benedizione della targa-Ha voluto occuparsi degli altri anche quando avrebbe potuto ritirarsi e pensare un po’ a sé. Il suo esempio sia uno stimolo per tutti noi”.
a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette