AltoVicentinOnline

Piovene. Tutti pronti per ripulire il paese. Domenica la giornata ecologica

Piovene Rocchette si dà appuntamento domenica per la tradizionale giornata ecologica organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il consiglio comunale dei ragazzi e le associazioni del paese.

Il ritrovo è per le 9 in Piazzale della vittoria, dove ai partecipanti verrà consegnato il materiale per la raccolta dei rifiuti abbandonati e saranno divisi in squadre, ognuna delle quali assegnata ad una zona del paese particolarmente colpita dall’incuria, meta di abbandoni selvaggi da parte di persone incivili. Il rientro è previsto per le 11.45 con chiusura della manifestazione alle 12.

Cartacce, mozziconi di sigaretta, sacchi di immondizia, ma anche elettrodomestici rotti e rifiuti inquinanti saranno raccolti o ammucchiati per essere prelevati e smaltiti correttamente da Alto Vicentino Ambiente, che mette a disposizione mezzi e collaboratori in occasione dell’evento.

La manifestazione ha un valore non solo pratico ma anche didattico per i ragazzini che ogni anno vi partecipano numerosi, vedendo con i propri occhi come l’abbandono di rifiuti colpisca le zone periferiche e meno abitate, inquinando non solo il paese ma anche devastando il paesaggio rurale.

‘Saranno battute – ha spiegato il sindaco Erminio Masero – le zone dove l’abbandono di rifiuti si manifesta in modo cronico, come quelle dell’imbocco dell’autostrada, la zona del cimitero di via Caltrano, le Preare, e soprattutto la zona della Birreria Nuova, in particolare nel bosco, dove capita di trovare proprio di tutto’.

Per partecipare: pojer@comune.piovene-rocchette.vi.it.

 

Marta Boriero