AltoVicentinOnline

Piovene. Torna l’incubo bocconi avvelenati. Residenti raccolgono i gattini con il badile

Torna l’incubo dei bocconi avvelenati a Piovene Rocchette. Un gatto ed un coniglio sono già morti nei giorni scorsi nel quartiere Alcide De Gasperi, a pochi metri dalla zona in cui nel gennaio 2015 sono morti due cani, un meticcio di grossa taglia ed un barboncino, dopo aver ingoiato esche avvelenate da metaldeide (il veleno per le lumache) posizionate da mano rimasta ad oggi impunita.

Le testimonianze di alcuni residenti fanno accapponare la pelle. ‘Purtroppo – racconta un residente – nel quartiere i gatti morti in circostanze misteriose è abbastanza frequente. Mi è capitato più volte di recuperare col badile cuccioli che perdono sangue dalla bocca, probabilmente dopo emorragia. Questa volta tra le vittime c’è anche un coniglio, colpevole, a mio avviso, solo di aver scavalcato il suo recinto ed aver magari rosicchiato un gambo di sedano…’

La paura è quella che questa persona non venga mai identificata, ma quello che emerge dai racconti dei residenti è che sembra utilizzare sempre lo stesso modus operandi. ‘E’ capitato – racconta ancora un residente – che siano stati uccisi dei cuccioli di gattino quando le madri partoriscono. Appena hanno iniziato a girare da soli sono stati sterminati. Qua ci sono molti gatti, anche di proprietà e sterilizzati. Siamo preoccupati anche per loro, spero che queste persone vengano fermate’.

Le segnalazioni sono arrivate alla polizia locale, raccolte ed in via di verifica. Gli agenti si recheranno sul posto nei prossimi giorni nella speranza di poter in qualche modo identificare il responsabile, trovandolo magari con le mani nel sacco.

Marta Boriero