Giro di vite contro i furbetti delle immondizie a Piovene Rocchette. Aumentano i controlli contro chi non vuole seguire le regole del Comune. “In cinque mesi fatte più multe che in un anno”, anticipa Giovanni Pattanaro, Assessore Comunale all’Ambiente. “Una misura necessaria per far pagare il conto a chi pensa che a Piovene Rocchette si possa fare come si vuole, sporcando il paese coi rifiuti” sottolinea il Sindaco Erminio Masero.
Dal 1° gennaio al 31 maggio di quest’anno gli Agenti di Polizia Locale del Distaccamento di Piovene Rocchette, che dipende dal Consorzio Alto Vicentino, hanno staccato 55 verbali per rifiuti. Un dato che supera ampiamente quello del 2020 dove, in dodici mesi, furono emessi 41 verbali.
“Uno sforzo enorme per cercare di limitare quanto più possibile il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in varie zone del nostro paese, ma non solo-commenta l’Assessore Comunale Giovanni Pattanaro-Grazie al lavoro degli Agenti di Polizia Locale si è riusciti a risalire a chi crede di essere più furbo degli altri, scaricando la propria spazzatura in barba alle norme comunali e, in modo particolare di notte. Forse pensano di farla franca così, ma si sbagliano. Nel territorio abbiamo le telecamere ad infrarossi e, grazie all’impegno certosino della Polizia Locale, queste persone sono state identificate e sanzionate. Come tutte le altre che scaricano la propria immondizia a qualsiasi ora del giorno e che si trovano a pagare 167 euro di multa”.
“La nostra è una lotta all’inciviltà e dobbiamo riuscire a ripristinare il senso civico nelle persone- conclude il Sindaco di Piovene Rocchette, Erminio Masero-La gente non capisce che a fare i furbi costa: la sanzione è una ‘tassa’ che deve comunque pagare. Per questo ricordo che, proprio per agevolare gli Utenti, sono state aumentate le ore di accesso all’ecocentro. In più sta partendo il progetto per la realizzazione di una nuova ecostazione. Mi auguro che il rispetto del Nostro Territorio aumenti e confido nel buon senso della gente. Diversamente scatteranno ancora controlli e multe: chi sbaglia paga”.
a cura Ufficio Stampa Comune Piovene Rocchette