Confermato il mercato settimanale a Piovene Rocchette e che sarà al completo. Salvi tutti i banchi, un centinaio oltre ai 6 stalli per imprenditori agricoli, che ogni venerdì contribuiscono alla vivacità economica del centro storico.
Il Sindaco Erminio Masero, con propria Ordinanza n. 84 del 17 novembre, dispone la continuità del mercato settimanale e, in particolar modo, il piano che delinea le regole base che venditori e clienti dovranno obbligatoriamente affrontare. “Spesa sì, ma rispettando le misure anti-Covid”, ribadisce il Sindaco Erminio Masero, “Per consentire lo svolgimento del mercato verranno attuati i varchi sorvegliati, in entrata e uscita, oltre all’obbligo di mascherina e prodotti igienizzanti. Se il piano non verrà rispettato dovrò far chiudere il mercato”.
Contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Queste le parole chiavi per garantire la continuità del mercato settimanale a Piovene Rocchette. Pochi, ma chiari, principi che “venditori e clienti devono seguire e rispettare-sottolinea ancora il Primo Cittadino Masero-In caso di inottemperanza, oltre alle sanzioni previste per legge, verrà disposta la chiusura del mercato”.
7 varchi
Per accedere al mercato del venerdì di Piovene Rocchette sarà necessario rispettare i varchi stabiliti nel piano regolato dall’Ordinanza Sindacale. In tutto sono previsti sette varchi, con relative entrata ed uscita separate: 3 in Piazzale Vittoria, 1 in Piazza degli Alpini, 1 in via A. Fusinato, 1 in via Zanella e 1 all’inizio di Via G. Matteotti.
Sorveglianza
Durante lo svolgimento del mercato verrà adottato un servizio di sorveglianza, da parte del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino e affiancato dai volontari delle Associazioni d’Arma, affinché venga verificato il rispetto da parte degli operatori e della clientela di tutte le misure disposte a livello nazionale, regionale e comunale per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Misure anti-Covid
-utilizzare mascherina e prodotti igienizzanti;
-rispettare il distanziamento sociale di almeno un metro ed evitare assembramenti;
-accedere all’area di mercato ed uscirne utilizzando gli appositi varchi separati;
– per gli operatori commerciali: individuare un’area di rispetto antistante il posteggio limitando la concentrazione di una persona per 4 (quattro) mq.
“Arriviamo a questo piano in modo ragionato e attingendo a quanto, in particolare modo, l’Ordinanza Regionale prevede-conclude il Sindaco di Piovene Rocchette, Erminio Masero- Abbiamo tratto spunto dall’esperienza già acquisita dopo il lockdown della prima ondata del Coronavirus. Un lavoro oculato, fatto anche con le dovute verifiche, per mantenere il mercato del venerdì. Una scelta non solo mia, ma di tutta l’Amministrazione Comunale, per garantire non solo un’opportunità agli ambulanti ma per lasciare al paese un importante caposaldo economico e sociale seppure, di questi tempi, la socialità deve essere vissuta col necessario distanziamento. Invito, quindi, tutti al massimo rispetto delle regole: per il bene proprio e di tutta la Comunità”.
a cura Ufficio Stampa Comune Piovene Rocchette