AltoVicentinOnline

Piovene, scuola in sicurezza.Regione: “esempio di ottima amministrazione”

Accompagnata dal Sindaco Erminio Masero l’Assessore regionale Elena Donazzan ha potuto, ancora una volta, immergersi nella realtà di Piovene Rocchette. Tra la gente del mercato settimanale, salutando i bimbi che già hanno iniziato a frequentare l’asilo nido, ma non solo. Verificando gli importanti lavori strutturali per mettere in sicurezza la scuola media, oltre al trovarsi pronti il prossimo 14 settembre all’avvio del nuovo anno scolastico. “A prova di Covid”, ha sottolineato il Sindaco Masero.

Marcia innestata per il ritorno in classe degli student, l’Amministrazione comunale di Masero non si fa cogliere impreparata dalla visita dell’Assessore, “sì di campagna elettorale ma soprattutto di piacere dato il reciproco rispetto”, sottolinea Masero. La data che preme a Piovene Rocchette è quella del 14 settembre col suono della prima campanella. Per questo il primo cittadino, assieme alla sua Giunta, ha voluto fare vedere all’Assessore Elena Donazzan lo stato di avanzamento dei lavori alle scuole medie ‘Fogazzaro’. Opere per circa un milione di euro, rallentate gioco forza nelle prime fasi dell’emergenza Covid-19, ma che ora proseguono di buona lena. “Nonostante il cantiere i ragazzi potranno tornare a scuola-spiega sempre Masero- Sono state studiate le entrate apposite, oltre allo spazio di accoglimento per quando arrivano”.

Nello stesso plesso è ospitata la biblioteca comunale, riorganizzata anche questa secondo le misure di sicurezza per evitare quanto più possibile il contagio del virus. Barriere trasparenti nella sala lettura e studio, misurazione della temperatura corporea con termoscanner e, come in ogni ambiente pubblico, i totem col gel disinfettante. “Vedo un’Amministrazione comunale capace-ha dichiarato Elena Donazzan, Assessore regionale all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità-A ridosso dell’inizio dell’anno scolastico sta dando prova di come si arrivi preparati: questo grazie anche all’ottimo rapporto col proprio personale. Mi riferisco in particolar modo a chi lavora nel nido comunale, ma anche nelle scuole statali. Questa amministrazione comunale farà partire in piena serenità la scuola, grazie anche all’ottima collaborazione coi propri dirigenti”:

scuola, la culla di Piovene
Un mondo didattico che a Piovene Rocchette, coi suoi oltre 12 kmq e 8mila abitanti, si basa ancora oggi sul rapporto stretto tra scuola e famiglia. Un dialogo costruttivo che trova terreno fertile nelle figure delle educatrici e dei docenti che lavorano per un ‘bene’ comune. Scolaro delle elementari o studente delle medie, ogni singolo alunno a Piovene Rocchette ha a disposizione uno ‘strumento’ importante: chi si prende cura di lui nella propria formazione.

Partendo dai più piccini, le 15 operatrici, educatrici e personale ausiliario, che operano nell’asilo nido comunale Le Fontanelle sono un esempio di quale ‘mondo scuola’ si sia voluto costruire a Piovene Rocchette. In una struttura a misura di bambino, con spazi grandi e suddivisi in maniera funzionale e con colorata fantasia. “Un orgoglio per la comunità di Piovene Rocchette grazie alle nostre educatrici”, ha tenuto a ribadire il sindaco Masero, mostrando come la struttura sia ben organizzata anche con la zona cottura. Una grande cucina dove, settimanalmente, vengono sfornati oltre 1000 pasti, “comprendendo anche i piatti che portiamo agli anziani” ha precisato sempre Masero. Tappa della visita piovenese dell’assessore regionale Elena Donazzan anche la scuola media ‘Fogazzaro’ dove, visto il rallentamento obbligatorio a causa dell’emergenza sanitaria da Covid, sono in corso importanti lavori strutturali.

Opere da circa 1 milione di euro, “ottenuti grazie anche al lavoro ed all’interessamento di Elena Donazzan” precisa ancora Masero, volti alla sicurezza della struttura e specie in fatto di antisismica, ma non solo. A lavori ultimati verrà creata un’area verde esterna che potrà ospitare serate di letture, o ascolto di musica, “tutto volto ad incrementare quanto più possibile la sensibilità culturale di Piovene Rocchette”, ha spiegato il sindaco Masero all’Assessore regionale Elena Donazzan.

Una mole di lavoro, quella impegnata nelle scuole, che interesserà anche le scuole elementari Pascoli: “Dalla Regione Veneto sono stati stanziati 180 mila euro per la messa in sicurezza, oltre alla sostituzione dei serramenti-precisa il sindaco Masero – Piovene Rocchette si migliora anche grazie all’ottima collaborazione tra Regione e Comune. Per questo voglio ringraziare l’Assessore Elena Donazzan: è stata lei il nostro punto di riferimento in Regione per quanto riguarda il capitolo scuola”.

mercato secolare
Prossimo a compiere 100 anni, nell’aprile del 2021, il mercato del venerdì mattina di Piovene Rocchette rappresenta un appuntamento da non perdere nell’alto vicentino. Con quasi 100 banchi, dislocati tra le vie del centro, offre ai piovenesi, e non, prodotti di ogni genere.

Dal vestiario all’alimentare, anche a km 0, l’offerta maggiore che il mercato di Piovene Rocchette consegna ai propri clienti è il rapporto diretto col commerciante. Quello caloroso e di fiducia che si respira ancora oggi nelle botteghe del paese. Con decine di vetrine che s’affacciano sulle principali vie di Piovene Rocchette e gestite da chi, anni fa, ha voluto scommettere sul proprio paese alzando una serranda. Negozianti che sono diventati figure storiche a Piovene Rocchette, ripagati da un’amministrazione che crede in loro quali timonieri di una realtà socio-economica da mai lasciare perdere.

a cura ufficio stampa Comune di Piovene Rocchette