AltoVicentinOnline

Piovene. Open day e iscrizioni all’Asilo Nido ‘Le Fontanelle’

Tutto è pronto all’Asilo Nido ‘Le Fontanelle’ di Piovene Rocchette per l’open day di sabato 9 aprile, dalle 9 alle 12e dalle 15 alle 18. Una visita guidata tra gli ambienti dove i bambini, dai tre mesi ai tre anni, muovono i primi passi verso la socializzazione e lo sviluppo delle proprie potenzialità cognitive. Per partecipare all’open day sarà necessaria la prenotazione entro giovedì 7 aprile.

“Orgoglio di Piovene Rocchette, l’Asilo Nido ‘Le Fontanelle’ è quel luogo dove bambini e bambine possono crescere in armonia, tra socializzazione e autonomia personale-dichiara il Sindaco Erminio Masero-Ogni ambiente è pensato ad hoc, modellato attorno alle loro esigenze e allo scopo cognitivo da raggiungere-aggiunge-Lo stile educativo de ‘Le Fontanelle’ è fonte di orgoglio per il nostro paese visto anche il plauso ricevuto dalla Regione Veneto con l’accreditamento: una ‘laurea’ col massimo dei voti, 100 su 100, dopo l’esame che la Commissione aveva sottoposto alla Carta dei Servizi, al Progetto Educativo Generale e a quelli specifici per ogni Sezione-conclude il Sindaco Masero- Dare ai piccoli iscritti un servizio di qualità è un passo significativo per la loro crescita educativa, reso possibile dal grande lavoro delle educatrici e della loro Coordinatrice Emanuela Polga alle quali, a nome di tutta la Amministrazione Comunale, vanno i nostri ringraziamenti”. 

 

“Da oltre 40 anni l’Asilo Nido ‘Le Fontanelle’ rappresenta un punto di riferimento importante per le famiglie di Piovene Rocchette, ma non solo: infatti, tra i 51 bambini iscritti 17 sono fuori Comune-spiega Maria Cristina Costa, Consigliera Comunale con l’incarico di collaborazione per conto dell’Amministrazione Comunale in materia di Scuola e Istruzione-Una struttura che nel tempo è sempre cresciuta puntando al miglior servizio da offrire ai propri iscritti: obiettivo principe delle educatrici e della Coordinatrice Emanuela Polga che non esitano a rimettersi in gioco per stare al passo coi cambiamenti. E lo stesso possiamo affermare per la struttura in sé-continua la Consigliera Comunale Costa-Di volta in volta gli spazi e i locali vengono rivisti per dare a ciascun bambino un ambiente rassicurante, dove gli stimoli vengono suscitati con naturalezza-conclude-Per questo invito i genitori a venire a trovarci nell’open day: per vedere coi propri occhi quale opportunità dare in più ai propri figli”.

Numeri e missione dell’Asilo Nido ‘Le Fontanelle’ 

Con una capacità ricettiva di 60 posti, il Nido è aperto a tutti: sia ai residenti nel Comune di Piovene Rocchete che nei Comuni limitrofi. Nell’anno in corso sono iscritti 51 bambini: 34 piovenesi e 17 fuori Comune. Il servizio è organizzato in 3 sezioni: ‘lattanti’ dai 3 ai 12 mesi, ‘medi’ dai 13 ai 24 mesi e ‘divezzi’ dai 25 ai 36 mesi. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16, c’è la possibilità di uscita alle 18 con un minimo di sei iscritti. La missione educativa principale del servizio è quella di offrire ai bambini e alle bambine un luogo di formazione, di cura e di socializzazione per il loro benessere psico-fisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive e sociali. L’ambiente è costituito da spazi organizzati intenzionalmente con precisi significati educativi e strutturati per fasce d’età. Al nido i bambini e le bambine imparano a conoscere, non solo se stessi, ma anche a condividere oggetti e spazi: è l’inizio della socialità.

 

Info ‘open day’ sabato 9 aprile: l’Asilo Nido ‘Le Fontanelle’ di Piovene Rocchette apre le porte per una visita guidata dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, su prenotazione. Per fissare l’appuntamento c’è tempo sino a giovedì 7 aprilechiamando il numero 0445.696466 dalle 13 alle 13.30. Sarà necessario esibire il greenpass base e indossare la mascherina (preferibilmente di tipo Ffp2).

 

Iscrizioni aperte anno scolastico 2022/2023: da lunedì 11 a venerdì 29 aprile per informazioni contattare il numero 0445.696410 o scrivere una mail a sociale@comune.piovene-rocchette.vi.it. E’ inoltre possibile scaricare la domanda dal sito web comunale dove è possibile anche trovare un filmato per una visita virtuale al link:www.comune.piovene-rocchette.vi.it/asilo_fontanell

a cura Ufficio Stampa Comune Piovene Rocchette