AltoVicentinOnline

Piovene. Inaugurato ‘Spazio Fogazzaro’: dove leggere, studiare e incontrarsi

A Piovene Rocchette  inaugurato ‘Spazio Fogazzaro’: nel nuovo cortile interno della scuola media un luogo dove leggere, studiare e incontrarsi. “Posto nel cuore dell’Istituto Comprensivo ‘A. Fogazzaro sarà crocevia di cultura e socializzazione” dichiara Erminio Masero, Sindaco e Assessore alla Cultura di Piovene Rocchette.

Al taglio del nastro di ‘Spazio Fogazzaro’ il Sindaco di Piovene Rocchette, tra gli studenti dell’indirizzo musicale che hanno allietato l’evento con alcuni brani e la benedizione di don Romeo, ha accolto il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti e l’Assessore Regionale all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e alle Pari Opportunità Elena Donazzan.

“L’apertura di questo spazio è la voglia di tornare a riprenderci quella normalità che il Covid19 ha fortemente minato- dichiara il Primo Cittadino di Piovene Rocchette-Oltre ad essere un luogo dedicato agli studenti e una sala lettura a cielo aperto per chi frequenta la nostra biblioteca, ‘Spazio Fogazzaro’ aspetta i piovenesi desiderosi di vivere e condividere momenti culturali: sarà un luogo per leggere, studiare ed incontrarsi: un contenitore di attività, iniziative ed eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale.Abbiamo quindi unito l’utile, la didattica dei ragazzi, al dilettevole con questo nuovo spazio”.

Il restyling del chiostro interno, ora ‘Spazio Fogazzaro’, fa parte di un progetto corposo di ristrutturazione ed adeguamento sismico che ha interessato l’Istituto Comprensivo ‘A. Fogazzaro’ di Piovene Rocchette: lavori per un importo complessivo di 936mila euro, finanziati per l’80% dal Miur mentre i restanti 187.732,56 euro sono frutto dell’impegno dell’Amministrazione Comunale  con fondi propri di bilancio. Ma non solo. Tra i cospicui interventi che hanno interessato l’edificio anche l’ancoraggio della palestra attigua, con la posa di tiranti in acciaio a soffitto, oltre alla realizzazione di un nuovo ballatoio creato a livello del primo piano della scuola media e sorretto da setti a croci inclinate in cemento armato: un grande corridoio esterno che corre lungo tutto il perimetro del chiostro e dove gli studenti potranno soffermarsi nelle pause delle loro attività scolastiche. Tutti interventi finalizzati a migliorare la struttura dell’edificio scolastico, su progetto realizzato da Tixa Studio Associato Architettura Ingegneria di Bassano del Grappa e partendo proprio dal nucleo interno della scuola.

 

“Da un grande cavedio inutilizzato abbiamo ricavato ‘Spazio Fogazzaro-commenta l’Ingegnere Federico Dalla Valle che, assieme all’Architetto Marco Alessi e al team dello Studio Tixia, ha curato la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori-Adottando la soluzione del  ‘doppio nucleo in cemento armato’, abbiamo consolidato la struttura dell’edificio: creando non solo la nuova muratura portante perimetrale e il ballatoio in c.a. (che svolge la funzione anche di frangisole per le finestre del piano terra), ma anche i setti in c.a. disposti inclinati a formare delle croci per il nucleo interno che racchiudono appunto Spazio Fogazzaro”.

il plauso della Regione

“Anzitutto un grande plauso agli insegnanti che, con passione, si dedicano agli studenti di Piovene Rocchette-dichiara l’Assessore Regionale Donazzan-Un plauso inoltre all’Amministrazione Comunale per avere dedicato uno spazio ad Antonio Fogazzaro, richiamando ancora la memoria a chi ha lasciato scritta la storia d’Italia-conclude-Noto con piacere, inoltre, che all’Istituto Comprensivo ‘A. Fogazzaro’ c’è l’indirizzo musicale: ne sono felice perché, come lo sport, la musica aiuta i nostri ragazzi a crescere tra regole da rispettare”.

 

“Quanto realizzato dal Comune di Piovene Rocchette con i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico è un vero progetto di qualità-dichiara Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale Veneto- Un progetto che questa Amministrazione Comunale ha saputo realizzare sfruttando un bando statale. I miei complimenti per quanto fatto: non solo mettendo in sicurezza la scuola, ma rendendo ancora più fruibile un luogo dove i ragazzi crescono e diventano adulti-conclude-Agli studenti del Comprensivo ‘Fogazzaro’ mi sento di dire: assaporate più che mai gli anni che passate in questa scuola. Sono quei momenti che vi formano e vi fanno diventare il nostro futuro”.

“Vincere il bando e portare a Piovene Rocchette oltre 748mila euro di contributi del Miur è stato possibile grazie al grande lavoro di squadra tra Uffici e Giunta Comunali-dichiara ancora il Sindaco Erminio Masero- Per questo ringrazio la Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici, Architetto Giulia Ebalginelli, il  Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Roberto De Luca (onnipresente in cantiere e seguendo passo dopo passo i lavori), oltre alla Consigliera Comunale Maria Cristina Costa, all’Assessore Comunale Sonia Perotto e alla nostra bibliotecaria Eleonora Crosato che assieme hanno lavorato e contribuito per dare ai nostri studenti una scuola più sicura e accessibile a tutti con l’eliminazione delle barriere architettoniche.Ora, con ‘Spazio Fogazzaro’ Piovene Rocchette pulseranno ancora di più cultura e aggregazione”.

“Ringrazio inoltre tutto il corpo docente, e non, oltre al Dirigente Scolastico Mario Chiarello-continua il Sindaco Masero-Che collaborano strettamente con la nostra Amministrazione Comunale, impegnati nella formazione degli studenti con l’importante lavoro di far crescere culturalmente, civilmente e umanamente i nostri ragazzi. Come i miei figli, anche io circa 48 anni fa frequentai questa scuola: come tutti i piovenesi in questo luogo ci sono bei ricordi di gioventù. Vi assicuro che, allora, mai avrei pensato che un giorno da Sindaco avrei messo mano a questo edificio per una ristrutturazione. Sono quindi orgoglioso di quanto fatto, perché la messa in sicurezza dell’edificio significa dare una una scuola sicura ai nostri studenti. Significa rendere ancora più onore allo scrittore vicentino, autore molto amato nei nostri luoghi ma non solo, Antonio Fogazzaro dal quale il nostro Comprensivo prende nome.

Ricordo che, all’interno dei Cammini Veneti, è inserito il ‘Cammino Fogazzaro Roi’ che fa tappa a Piovene Rocchette. Per questo la nostra Amministrazione Comunale ha voluto mettere in risalto, con una segnaletica, alcuni luoghi di maggiore interesse storico sociale e religioso del paese: con l’intento di creare curiosità e diffusione della nostra tradizione. Oggi, un altro passo in più è stato compiuto: sempre al Fogazzaro abbiamo voluto dedicare questo nuovo luogo d’incontro. Un punto di riferimento per Piovene Rocchette per nuove serate dedicate e per nuovi eventi”.

a cura Ufficio Stampa Comune Piovene Rocchette