“A Piovene Rocchette tutto nasce dalle persone: costituiscono un pezzo dell’identità e del grande cuore del nostro paese”. Così il Sindaco Erminio Masero durante la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze, premiando chi a Piovene Rocchette ha costruito e consolidato la propria realtà imprenditoriale, ma non solo. All’Auditorium Comunale anche la riconoscenza con attestazione per i giovani atleti chehanno fatto posare lo sguardo del mondo su Piovene Rocchette.
Il credere nel proprio lavoro e nelle proprie passioni, e farlo a Piovene Rocchette, non è quindi sfuggito all’attenzione dell’Amministrazione Comunale che ha voluto dare un ‘tocco’ speciale a coloro che hanno reso prestigio alla Comunità piovenese, come ha spiegato all’apertura della cerimonia la Consigliera Comunale Maria Cristina Costa: “una serata fortemente voluta dal nostro Sindaco, e da tutti noi, consapevoli che le persone premiate, con le loro realtà, sono il motore trainante e il fiore all’occhiello della nostra Piovene Rocchette”.
Sindaco: “esempi mirabili e di grande ispirazione” “Oggi è il giorno dei piovenesi, di chi è nato in questo paese e di chi l’ha scelto nel corso della vita. A Piovene Rocchette tutto nasce dalle persone: da una Comunità straordinaria fatta di donne, uomini e anche giovani straordinari. Persone attive e piene di fiducia. Le cose belle che si fanno a Piovene Rocchette hanno sempre dietro grandi donne e uomini; persone magari sconosciute che ogni giorno sono al proprio posto a fare la propria parte insieme agli altri-ha dichiarato il Sindaco Erminio Masero- Una Civica Benemerenza è sì un premio, ma non solo: è un atto formativo, una lezione di educazione civica, volta a richiamare l’attenzione e influire sul comportamento della Comunità. Pur simbolico, la Civica Benemerenza riassume la comune aspirazione all’eccellenza e, a Piovene Rocchette, le eccellenze cittadine sono tutte rappresentate: cultura, volontariato, economia e sport. Con questa cerimonia abbracciamo le diverse anime culturali e le identità di questo paese: dalle loro storie possiamo cogliere in ciascuno un pezzo dell’identità e del grande cuore di Piovene Rocchette La motivazione comune a tutti quelli che abbiamo fatto salire sul palco èl’aver fatto conoscere in ogni dove il nome del nostro paese mediante i loro prodotti; l’aver corso per le strade conseguendo un record mondiale; l’aver gareggiato portando alto il nome del proprio paese; l’aver diffuso nel mondo la conoscenza del patrimonio culturale di Piovene Rocchette; l’aver dato la propria disponibilità senza nulla chiedere in cambio; l’aver lavorato e tenuto duro con la propria attività anche nei momenti più difficili. Esempi mirabili e vari di come, singoli o appartenenti ad una formazione sociale, hanno saputo giovare al paese suscitandone successi e positività, attraverso l’impegno personale dato con lungimiranza. A tutti loro giunga il nostro grazie. Grazie per quanto fatto e per quanto ancora faranno, per averci offerti un lampo di serenità e orgoglio. Sul loro esempio possiamo confidare che, tra i piovenesi, continueranno ancora ad emergere Cittadini pronti a decorare il nostro avvenire di Comunità, quali modelli profittevoli di impegno e di ingegno al servizio comune e non solo. Che il loro operato sia visto esempio di quotidianità vissuta tra passione e diritti, scevra dell’aggressività, del menefreghismo e dell’arroganza amplificati dai social e dalla mancanza di relazioni dove ci si guarda negli occhi. Contro questi atteggiamenti guardiamo agli insigniti di questa cerimonia che non sono supereroi ma persone normali: che ci dicono che un altro modo di vivere è possibile, ci fa stare bene e porta di gran lunga a risultati migliori per tutti”.
Scandita da grande emozioni, ed accompagnata dal gruppo musicale ‘I Cristalli’, la cerimonia si è conclusa con gli auguri di Natale del Sindaco Masero a tutta la Comunità, con un pensiero speciale agli anziani “custodi delle nostre radici” e ai giovani “che meritano fiducia e opportunità affinché i loro talenti restino in Italia migliorandola”. Infine i bambini, ai quali ciascun adulto volge lo sguardo con la consapevolezza che saranno gli adulti del domani: “loro sono la nostra più grande ricchezza-ha concluso il Sindaco Erminio Masero- Auguro un Buon Natale ai più piccoli, affinché abbiano occhi attenti e cuori aperti ad accogliere solo esempi positivi e costruttivi per il loro futuro”.
Benemeriti per meriti imprenditoriali, delle attività economiche operanti nel terri-torio comunale per almeno 30 anni considerando anche la continuità familiare:Ambrosini Romeo, Apolloni Lorena, Autofficina Ossato di Ossato Danilo e Nicola snc, Bar Trattoria Flo’s sas di Lievore Alberto & C., Bernardi Gian Luca, Berto Sonia, Birreria Summano Zanela sas di Disma Suman & C., Blu Bar di Gechelin Giuseppe , Caravani sas di Caravani Dino & C. , Eberle Maria Lucia , Erboristeria Dell’Angelo di Bertoldi Paola , Estetica Limbios di Zenari Paola, Follie Sonia di Dalla Vecchia Sonia , Gasparini Gian Pietro , Legnopan spa , Lineaplast srl ,Marconi Ambiente Bagno di Cumerlato Mario , Merceria intimo “Lory” di Dalle Tezze Loredana , Officina Mogentale snc di Mogentale Adolfo e Vittorino , OMS di Vittorio Semenzato , Pasticceria Panni di Panni Dino , Salumificio F.lli Carretta srl , Sisma spa , Tabaccheria alla Colonna di Girardello Anita , Zordan Massimo. Benemeriti per meriti sociali e culturali:Ensemble La Rose , Scuola per l’Infanzia ‘San Giuseppe’ di Rocchette, Ballico Giancarlo, Sella Galliano, Gasparini Adriano, Toniolo Nadia.Benemeriti per meriti sportivi: Milan Giancarlo Pozzer Flavio.Pubblico attestato per meriti sportivi: De Pretto Davide, Schiro Andrea, Verona Andrea e Zana Filippo.Pubblico attestato per meriti sociali: Corso Vittorino per l’allestimento del presepe e il Gruppo Ambientale dedito alla pulizia e al decoro urbano.Pubblico attestato agli operatori del commercio su aree pubbliche concessionari di posteggioda oltre 25 annial mercato settimanale di Piovene Rocchette: Bernardi snc di Bernardi Giulio & C., Bertin Pierantonio, Bocchini Pierlisa, Busa Tiziana Capovilla Piergildo di Capovilla Marco-Marta & C. snc, Casachevale di Brigato Valentina Cles srl, De Biasi Cristina, De Bortoli Genny, Dugato Nicola, Fusaro Matteo, Gallo Bruno, Girolimetto Angelo, Ittica F.lli Furiato sas di Marco e Massimiliano Furiato e C., Martini Arcadio, Masini Raffaele, Meneghetti snc di Meneghetti Simonetta & C., Michelusi Lorenzo, Nardello Michela e Alessio snc, Pan Calzature di Pan Wladimiro & Michela snc, Pegoraro Eddy, Pellegrini Maria Rita, Rebellato Roberto, Sbalchiero Tiziano Pietro, Sgarbossa Giuseppina, Spolverato Giampaolo, Tisato Nicola,Vanzetto Luigino, Zanetti Pietro, Zordan Alessio.
a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette