Pericoli in montagna: conoscerli per affrontare un’escursione in sicurezza. A Piovene Rocchette si parlerà di questo venerdì 14 aprile, alle 20.30, in Sala Conferenze della Biblioteca Comunale assieme a Fabio Bristot ‘Rufus’. Ad ingresso libero, la serata a tema ‘Una Montagna di Sicurezza’ è organizzata dal GAM Piovene e vedrà anche la partecipazione del Soccorso Alpino della Stazione di Arsiero.
“Amare la montagna sì, ma ancor prima la propria vita, affrontando ogni escursione con maggior consapevolezza: consigli utili ed intelligenti per trascorrere una bella giornata in montagna prevenendo gli incidenti-commenta il Sindaco e Assessore alla Cultura di Piovene Rocchette, Erminio Masero–Perciò, come Amministrazione Comunale, più che volentieri ospitiamo questo evento che vedrà arrivare a Piovene Rocchette Fabio Bristot, detto ‘Rufus’: una vita spesa nel Soccorso Alpino affrontando le più disparate situazioni di salvataggio-continua-Con lui, col GAM Piovene e col Soccorso Alpino di Arsiero si potrà acquisire quella cultura che spesso manca nello zainetto da escursionista: dall’abbigliamento idoneo al mappare il percorso che si intende coprire, arrivando ai limiti che ciascuna persona deve conoscere di se stessa. Sopravvalutare se stessi e sottovalutare i rischi oggettivi, dal luogo al meteo, mette a rischio la propria vita: evitiamolo”.
Fabio Bristot ‘Rufus’, 55 anni di Belluno, è Consigliere Nazionale del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). Ha un legame indissolubile con la montagna che nel corso della sua vita lo ha portato a diventare, come lui stesso scrive, “volontario di telefono Amico, CAI e, pressoché da sempre (quasi 30 anni ormai) impegnato nel ‘Soccorso Alpino’ a livello nazionale, regionale e locale nella Stazione di Belluno, con oltre 340 missioni di soccorso effettuate e altrettante centinaia di riunioni ed incontri tenutisi in giro per l’Italia”.
a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette