AltoVicentinOnline

Piovene aderisce a ‘ZTL Network’. Mobilità oltre le barriere: le persone con disabilità libere di muoversi

Piovene Rocchette aderisce a ‘ZTL Network’, circuito regionale che fa dialogare le telecamere dei Comuni Veneti: le persone con disabilità saranno libere di circolare nelle zone a traffico limitato senza dovere prima comunicarne l’ingresso. “Diamo modo ai nostri Concittadini, in possesso dei requisiti, di mettersi in viaggio con minore disagio ed evitando il circolo vizioso di multa-ricorso”, commenta Sonia Perotto, Assessore Comunale al Sociale di Piovene Rocchette.

Prima di ‘ZTL Network’ bisognava avvisare del transito in zone a traffico limitato, chiamando o mandando e-mail al Comune diverso da quello di residenza per avvisare del proprio ingresso. Ora non più. Comunicando la targa dell’auto al proprio Comune questa verrà inserita nel database di ‘ZTL Network’e riconosciuta come ‘autorizzata’: “così facendo si semplifica la mobilità, in partico- lare modo dei cittadini con disabilità” specifica l’Assessore Comunale Sonia Perotto.

“Come Amministrazione Comunale di Piovene Rocchette siamo da sempre attenti alle esigenze dei nostri Concittadini, a maggiore ragione verso le necessità delle persone con disabilità – dichiara l’Assessore Comunale Sonia Perotto – Per questo abbiamo colto al volo l’opportunità della piatta- forma regionale, aderendo a ‘ZTL Network’: in questo modo si va a creare una sorta di circolazione ‘senza barriere’- continua – Diamo così una mano a chi già affronta la vita con le difficoltà che la propria disabilità comporta: ci mettiamo a disposizione dei nostri Concittadini per inserire le loro targhe nella banca dati di ‘ZTl Network’ per un viaggio più semplice, senza ostacoli burocratici e per evitare il rischio di contravvenzioni – conclude l’Assessore Perotto – Basta comunicare la targa del mezzo solitamente utilizzato per spostarsi: così facendo questa verrà rilevata dall’occhio elettro- nico, al passaggio in Ztl dei Comuni aderenti, verificata e autorizzata immediatamente”.

come fare
Per i piovenesi, possessori o che devono richiedere il CUDE (contrassegno unificato disabili euro- peo), che intendano sfruttare questa opportunità possono contattare l’Ufficio Servizi Socio-Assistenziali che, ricordiamo, è aperto su appuntamento nei seguenti orari:
-lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 18.30.
-mercoledì dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.
-venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

La comunicazione della targa al Comune:

-per chi ha già il CUDE, può avvenire in maniera autonoma compilando il modulo che c’è on line sul sito web comunale (si accede con SPID), quindi senza venire in Municipio.

-chi invece deve fare il CUDE per la prima volta, comunica la targa in occasione dell’emissione dello stesso, questa volta sì su appuntamento (Per fissare un appuntamento: 0445/696418, 0445/696489, 0445/696410, sociale@comune.piovene- rocchette.vi.it).

a cura Ufficio Stampa Comune Piovene Rocchette