AltoVicentinOnline

Piovene. A prova di sisma e col giardino culturale: nuova vita per le scuole medie ‘Fogazzaro’

In dirittura d’arrivo i lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico alla scuola media ‘A . Fogazzaro’ di Piovene Rocchette. Un progetto volto alla sicurezza degli studenti, e del personale che lavora nell’istituto, con un investimento di 936mila euro finanziati per l’80% dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Continua il lavoro della nostra Amministrazione Comunale per il bene della Comunità-dichiara Roberto De Luca, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici- Un lavoro di squadra, che punta a rendere invulnerabile l’edificio scolastico a eventuali eventi sismici, iniziato nel 2015 con il progetto preliminare di ‘lavori di ristrutturazione della scuola media con adeguamento sismico’. Per questo progetto, poi, dai nostri Uffici Comunali è stata fatta la richiesta di contributi sui fondi denominati ‘interventi straordinari per l’edilizia scolastica’- continua-Sulla tabella di marcia ha pesato lo stop ai lavori per causa Covid-19 durante il primo lockdown dell’anno scorso. Ma ci siamo adoperati affinché a settembre gli studenti potessero comunque tornare in aula: nessun intoppo quindi nell’attività scolastica”.

Una corsa al bando che ha portato a Piovene Rocchette una grossa fetta di contributi: 748.267,44 euro finanziati dal Miur con DM 1007 del 21 dicembre 2017, mentre l’Amministrazione Comunale ha coperto il restante importo di 187.732,56 euro con fondi propri di bilancio, dando il via ai lavori nel maggio del 2020. “La fine lavori è prevista a maggio di quest’anno-sottolinea ancora De Luca-Siamo riusciti a contenere il ritardo, dato il blocco del cantiere con l’emergenza Covid-19, facendo eseguire le fasi più invasive dei lavori durante le vacanze scolastiche dell’estate scorsa”.

Interventi finalizzati a migliorare la struttura dell’edificio scolastico, su progetto realizzato da Tixa Studio Associato Architettura Ingegneria di Bassano del Grappa, partendo proprio dal nucleo interno della scuola. Con le maestranze dell’impresa Cortese Mario Srl di Marostica che hanno realizzato ex novo dei setti verticali a ‘x’ in cemento armato che corrono lungo tutto il perimetro del cortile interno. Da questa nuova struttura sono stati poi diramati gli ancoraggi nelle parti portanti già in essere della scuola, ‘agganciandola’ definitivamente. Un lavoro complesso e delicato che ha interessato anche l’attigua palestra, con la fornitura e posa in opera a soffitto di tiranti in acciaio. “Ma non solo-continua l’Assessore De Luca-E’ stato anche realizzato un ballatoio esterno che guarda al cortile: un grande corridoio largo due metri”. Una messa in sicurezza della scuola secondaria di primo grado ‘A. Fogazzaro’ che darà una nuova vita al cortile interno. “Diventerà un nuovo Giardino Culturale-spiega De Luca-Uno spazio sia per uso studio per gli studenti ma che potrà essere utilizzato anche per eventi o serate culturali.

Quindi un luogo che, cessata l’attività didattica, potrà essere aperto alla Comunità di Piovene Rocchette e magari recuperare anche il cartellone culturale ora sospeso con l’emergenza Covid-19. Per rendere questo nuovo spazio fruibile tutto l’anno stiamo pensando di installare una copertura mobile. A nome dell’Amministrazione Comunale posso dire che siamo molto soddisfatti per avere reso più sicura la scuola ai nostri ragazzi, ma non solo. Abbiamo anche eliminato le barriere architettoniche, rendendo quindi l’istituto scolastico accessibile a tutti”.

Il finanziamento del Miur non è stato l’unico per Piovene Rocchette. “Per l’avvio dell’anno scolastico in corso, e in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19, ritengo giusto ricordare i 40mila euro stanziati dal Ministero sui Fondi Strutturali Europei-Programma Operativo Nazionale 2014/2020-specifica l’Assessore Roberto De Luca-Con questo contributo furono cambiati i rubinetti dei servizi igienici di tutte le scuole presenti nel nostro Territorio, oltre agli erogatori di sapone e salviette monouso. Per garantire un’entrata in sicurezza, nel rispetto delle norme anti-Covid19, nelle scuole elementari Pascoli furono predisposte 3 porte di ingresso e 1 cancello carraio alle medie-continua-Quando si parla di giovani e di scuola la nostra Amministrazione Comunale è sempre in prima linea, grazie anche al lavoro che viene svolto dai nostri Uffici. Il tutto per centrare l’obiettivo, come accadrà quest’estate alla Scuola Primaria ‘G. Pascoli-conclude l’Assessore Comunale Roberto De Luca- Verranno cambiati i serramenti: un progetto da 400mila euro, finanziato per 162.840,50 con contributo regionale e 237.159,50 euro con somme proprie dell’Amministrazione Comunale”.

a cura Ufficio Stampa Comune Piovene Rocchette