Cambio della guardia al Lions Club Thiene Host venerdì  scorso, a Villa Piovene Porto Godi a Grumolo delle Abbadesse. Durante la serata di apertura dell’annata 2024-25, il noto imprenditore Piergiorgio Pigatto ha ufficialmente passato il testimone della presidenza all’ingegnere  Alberto Samperi, ex vicesindaco, che guiderà il club nel nuovo anno lionistico.
Pieno di umanità, quella che contraddistingue Pigatto, il  discorso di chiusura con cui ha voluto esprimere profonda gratitudine ai soci del club, sottolineando i successi ottenuti durante il suo mandato.
“Le numerose attività e iniziative del nostro club hanno avuto un impatto positivo nella nostra comunità,” ha dichiarato Pigatto. “Grazie al lavoro straordinario e alla passione nel servire gli altri che ci contraddistingue da 43 anni, possiamo essere fieri dei risultati raggiunti.”

Obiettivi per la nuova annata

Nel suo primo discorso ufficiale come presidente, Alberto Samperi ha delineato le  priorità per l’anno 2024-25, mettendo al centro il benessere e la coesione dei soci. “Il nostro obiettivo sarà quello di consolidare le amicizie e rafforzare i rapporti tra i soci, creando un ambiente che favorisca esperienze di crescita personale e professionale,” ha affermato Samperi. “Senza questa coesione, non potremmo raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci permettono di fare la differenza nella vita delle persone che ci circondano.”
Samperi ha inoltre sottolineato l’importanza di continuare a coltivare ottimi rapporti con le istituzioni, in particolare con il Comune di Thiene, che ringrazia per l’attenzione e il supporto continuo ai progetti del club. Ha inoltre menzionato il dialogo in corso con l’Ulss per affrontare le tematiche socio-sanitarie e la collaborazione in crescita con le scuole locali di ogni ordine e grado. “Vogliamo rafforzare i legami con le istituzioni scolastiche, basati su stima e fiducia reciproca,” ha dichiarato il neo presidente.

Il programma del nuovo anno continuerà a concentrarsi su aree chiave di intervento, tra cui il supporto ai giovani, la promozione della cultura, la tutela della salute e la sostenibilità ambientale. Particolare attenzione sarà data a progetti come “Salviamo le Api” e “Fly Therapy”, oltre ai tradizionali service come “Sight for Kids” e “Progetto Martina”, che si affiancano a iniziative locali di lungo corso come “Giovani a Teatro”.

Una delle nuove iniziative annunciate da Samperi è “Parole in Movimento”, un service realizzato in collaborazione con il Lions Club Thiene Colleoni e il Comune di Thiene, mirato all’individuazione precoce di problemi di sviluppo cognitivo e linguistico nei bambini delle scuole materne.
Samperi ha inoltre espresso il desiderio di intensificare la collaborazione con gli altri Lions Club della zona e della provincia, adottando una visione in cui “l’unione fa la forza”. Il presidente ha anche sottolineato l’importanza di essere riconosciuti come  interlocutori affidabili dal tessuto produttivo e dalle imprese locali, per portare avanti  progetti di solidarietà e sostegno alla comunità.
Ospiti e Riconoscimenti
La serata è stata arricchita dalla presenza di importanti autorità locali, tra cui il Sindaco di Thiene Giampi Michelusi, il 2° Vicegovernatore Distrettuale Silvia Cenere, e la Presidente di Zona H Cinzia Battistello. Erano inoltre presenti i presidenti dei Lions Club della zona H: Bassano Host, Schio, Marostica, Bassano Jacopo da Ponte e Thiene Colleoni, che hanno portato i loro saluti e riconoscimenti al nuovo presidente.

Alberto Samperi ha chiuso la serata con un messaggio ispiratore: “Fare del bene, fa bene, e farlo in ‘compagnia di amici’ riempie il cuore e può stimolare anche altri a farlo. Indirizziamo quindi il nostro sforzo nell’attività di beneficenza, che è l’attività fondante del nostro stare insieme.” Samperi ha chiesto il massimo impegno a sé stesso e ai soci, invitandoli a contribuire con le proprie sensibilità, possibilità e visioni.
Ha espresso gratitudine per il supporto che i soci gli offriranno durante il suo mandato e ha ribadito la determinazione del club nel servire gli altri. “Sono fiducioso che insieme possiamo fare di questo nuovo anno un periodo di successo e realizzazione per il nostro club e per la nostra comunità,” ha concluso. “Siamo pronti per affrontare le sfide che ci attendono e per continuare a diffondere il nostro motto ‘We Serve’ con orgoglio e passione.”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia