Dai 2 dichiarati dall’assessore regionale Coletto, ai 7 di Giorgio Roberti dg dell’ulss 7 Pedemontana. All’ospedale di Santorso si contano i primari che mancano all’appello. A fare la differenza l’autorizzazione regionale per la copertura del posto.
“La commissione che presiedo- afferma il presidente Marco Tolettini- si è fatta parte attiva per chiarire e fugare il più possibile i dubbi e le legittime preoccupazioni dell’opinione pubblica e degli operatori sanitari dell’alto vicentino in merito ai reparti dell’ospedale di Santorso sprovvisti attualmente del primario”.
I timori si erano diffusi in seguito alle dichiarazioni dell’assessore regionale alla sanità Luca Coletto, il quale aveva dichiarato recentemente che attualmente i primari vacanti sono due, mentre da più parti si era sostenuto che il numero sarebbe stato ben superiore, facendo ingenerare sospetti su presunte volontà di depotenziare il nostro ospedale. Il dg dell’USS7 Pedemontana Giorgio Roberti ha comunicato ufficialmente alla Commissione quanto segue: “Ad oggi sono vacanti sette primari”.
Reparti scoperti
Scoperta geriatria, la cui selezione per la copertura del posto è programmato nel corso del presente mese. Oculistica il posto è vacante da febbraio, a seguito dimissioni del primario, ed è già stata avviata la procedura concorsuale. Anatomia Patologica il posto è vacante da marzo, a seguito pensionamento del primario, ed è già avviata la procedura concorsuale. Psichiatria e Direzione Medica, sono stati banditi i rispettivi concorsi, i cui termini per la presentazione delle domande è scaduto a marzo, a cui seguiranno le prove selettive. Nefrologia il posto è vacante da gennaio ed è già stata avviata la procedura concorsuale. Per quanto riguarda Urologia è in corso la verifica relativa alla procedura per la copertura del posto e si è pertanto in attesa di avere dalla Regione l’autorizzazione. Infine per Ortopedia il primario è in aspettativa fino a luglio.
Continua Tolettini: “Il dg della sanità veneta, Domenico Mantoan, ha precisato che tecnicamente la procedura, una volta mancante un primario, consiste nella richiesta da parte del dg alla Regione dell’autorizzazione alla copertura del posto. Una volta concessa è compito del dg programmarne il conseguente iter. Per la Regione una volta concessa l’autorizzazione significa la copertura del posto ed ecco perché l’assessore Coletto ha dichiarato correttamente nel numero di due i posti ad oggi vacanti a Santorso.”
“La Commissione- conclude Tolettini- prende atto con soddisfazione di quanto esposto sperando con ciò di contribuire, almeno su questo aspetto, a tranquillizzare la cittadinanza e avvisando che seguirà da vicino, in stretto contatto il dg, l’iter e le conseguenti tempistiche per arrivare nel più breve tempo possibile all’insediamento formale dei primari”.
Le dichiarazioni del sindaco di Schio
‘Dopo la comunicazione dell’ing. Marco Tolettini, presidente della Commissione consiliare Studio e ricerca servizi socio sanitari, anche il Sindaco di Schio Valter Orsi desidera rinforzare la posizione propria e degli altri sindaci del territorio a proposito della questione dei primariati del Comune di Santorso e in generale sul ruolo dell’Ospedale medesimo e dei servizi erogati.
“Ben vengano le rassicurazioni del Direttore Generale Mantoan sui primariati dell’Ospedale di San-torso” dichiara Orsi “già oggetto di discussione in sede di esecutivo e sulle quali non avevo mancato di ragguagliare la commissione. È un segno che il lavoro fatto dai Sindaci ha acceso un riflettore di attenzione sui temi che ci stanno a cuore. Ora attendiamo l’ulteriore passaggio previsto da questa riforma, che andrà a formulare le schede ospedaliere e la definizione dell’assetto dei servizi delle strutture sanitarie in campo. Sarà lì che andrà a concentrarsi da adesso il nostro impegno e continua ad essere importante lavorare uniti e in modo preventivo, per conoscere passo a passo i programmi e non ritrovarci a essere succubi di scelte calate dall’alto’.
di Redazione AltovicentinOnline