Registra un successo di partecipanti il corso gratuito di difesa personale al Parco Robinson a Schio. Alla prima lezione col maestro Roberto Catania si sono presentate più di 60 persone.
Organizzato dallo Sporting Club San Giorgio ‘Sezione Krav Maga’, col patrocinio del Comune di Schio ed in collaborazione col Comitato di Quartiere 2, il corso si struttura in 4 lezioni settimanali, ogni mercoledì dalle 19 alle 20 con ultima lezione il 13 settembre.
A fianco del maestro Catania gli allievi della Scuola Krav Maga Vicenza, provenienti dalle sedi di Schio, Thiene e Vicenza.
“Per essere ancora un periodo di vacanza, alla prima lezione del 23 agosto di sono presentate oltre 60 persone – dichiara un entusiasta Aldo Munarini assessore allo sport a Schio- La percezione di pericolo che ogni singolo cittadino avverte si è elevata in questi ultimi anni, dovuto all’aumento di piccoli furti e reati che ogni giorno riempiono le pagine dei nostri giornali. Con questi corsi, in particolare col metodo Krav Maga viene insegnato a gestire al meglio le proprie paure ed i propri limiti, non puntando di certo a formare dei giustizieri o dei combattenti”.
“Il metodo Krav Maga è importato direttamente dalla formazione delle forze speciali all’estero – continua Munarini- Durante il corso vengono insegnate delle tecniche di difesa, ma soprattutto si porta l’allievo a conoscere l’aspetto psicologico dell’aggredito e dell’aggressore, per migliorare la percezione del pericolo attorno a noi, affinando una propria reazione alla difesa”.
“Questa iniziativa non è la prima che proponiamo, perché già dal 2015 avevamo proposto un corso di difesa per sole donne. Iniziativa che fu ben apprezzata anche da comuni limitrofi – conclude Munarini – Mi fece molto piacere vedere che anche altri comuni, non ultimi Thiene e Vicenza, cominciarono a proporre attività di questo genere nell’ambito della ginnastica nei parchi”.
Paola Viero
(foto di Krav Maga Vicenza)