Molto presto le scuole elementari e medie di Sarcedo avranno un nuovo parcheggio.
E’ fresco fresco l’inchiostro delle firme con cui l’amministrazione comunale di Sarcedo e la famiglia Stella hanno siglato l’accordo, per la cessione gratuita del terreno privato di 1100 metri quadrati, che permetterà finalmente di migliorare la viabilità attorno al plesso scolastico.
Subito in cantiere la realizzazione del muro di contenimento e la stesa di ghiaione, per dare quanto prima alla comunità di Sarcedo l’utilizzo del parcheggio, seppure sterrato. Ma coi lavori che nei prossimi mesi seguiranno per realizzare tutte le opere, dall’asfaltatura all’illuminazione, verrà finalmente completata anche la pista ciclabile, che consentirà agli allievi del plesso scolastico di recarsi in tutta sicurezza a scuola.
“Una trattativa durata un anno e mezzo e che è andata a buon fine grazie all’alacre lavoro del vicesindaco Maria Teresa Campese – commenta un soddisfatto Luca Cortese, primo cittadino di Sarcedo – Con questo accordo la famiglia Stella ha ceduto il terreno gratuitamente al Comune, in cambio di una volumetria concessa nell’ultima variante del piano interventi”.
Ora all’amministrazione comunale di Sarcedo non resta che dare il via alla progettazione e poi alla realizzazione delle opere. “Nel frattempo coi 50 mila euro disponibili in bilancio, procederemo a rendere già fruibile il parcheggio pubblico, che sarà sterrato provvisoriamente- conclude Cortese – Realizzando un muro di contenimento e la sistemazione in quota con del ghiaione, in modo che quanto prima i cittadini di Sarcedo, e penso soprattutto ai tanti genitori che ogni giorno portano i figli a scuola, possano utilizzarlo”.
Paola Viero