Su proposta dell’assessore alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, la Giunta regionale ha disposto con un nuovo provvedimento un ulteriore scorrimento della graduatoria 2016 relativa al bando approvato con deliberazione n. 1751/16, in cui si individuavano i beneficiari tra le Organizzazioni di Volontariato iscritte nell’Albo regionale di Protezione Civile che riceveranno dei contributi per l’acquisto di attrezzature e dotazioni di protezione individuale per una somma complessiva di 655.000 euro.
Le associazioni beneficiarie di questo nuovo scorrimento, oltre una quarantina, potranno così provvedere all’acquisto di attrezzature e dispositivi utili a garantire il tempestivo intervento e la sicurezza in ambito locale sulla base del contributo assegnato.
“Ho ritenuto importante dare un segnale forte, pur in un momento di difficoltà anche per le casse della Regione a causa dei continui tagli statali – spiega Bottacin –, perché consideriamo fondamentale il lavoro che le nostre associazioni svolgono per la sicurezza dei cittadini e del territorio. Il modo straordinario in cui operano i nostri volontari, in Veneto ma anche sul resto del territorio nazionale quando chiamati, fa sì che la protezione civile regionale sia considerata una vera eccellenza per l’Italia, a cui noi pur nelle difficoltà contingenti di bilancio intendiamo continuare a dare massima attenzione”.
Con questo terzo scorrimento della graduatoria 2016 si è pertanto giunti a finanziare complessivamente 142 associazioni per un importo totale che sfiora 1.250.000 euro.
di Redazione AltovicentinOnline