E’ di Montecchio Precalcino ed il suo nome è ormai famoso a livello mondiale perchè Almerina Mascarello è la prima italiana alla quale è stata impiantata la mano bionica in grado di percepire il contatto con gli oggetti.
Lo strumento è stato realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna insieme al Politecnico di Losanna.
La notizia è stata divulgata dall’ufficio stampa del Gemelli di Roma, dove la donna ha subito un intervento chirurgico rivoluzionario, che dà la svolta e speranza a chi come Almerina, potrà percepire il senso del tatto attraverso una mano bionioca. Un arto hi-tech portatile.
‘Dopo 24 anni che non percepivo il tatto, ora posso farlo – ha raccontato Almerina al Tg5 – è una sensazione straordinaria’.
Almerina Mascarello, 24 anni anni fa, subì l’amputazione della mano sinistra per via di un incidente stradale che le lasciò una disabilità alla quale non si è mai arresa. Donna forte e tenace, è stata protagonista di una sperimentazione alla quale non ha esitato a sottoporsi, per migliorare la qualità della propria vita e mettere a disposizione la propria esperienza a chi ora, potrà seguire il suo percorso.
N.B.