AltoVicentinOnline

Monte di Malo. Pullmini nuovi per andare a scuola

Investimenti per la scuola a Monte di Malo, dove il Comune ha acquistato due pulmini nuovi di zecca per accompagnare i suoi alunni in aula, mandando ‘in pensione’ i vecchi mezzi, che avevano superato i 340mila chilometri.

Da anni la gestione del servizio di trasporto scolastico per le scuole del paese è diretta e impiega non poche risorse economiche. Gli scuolabus di proprietà comunale, guidati da personale dipendente e richiedono continua manutenzione per restare efficienti e per garantire un servizio sicuro lungo le strade del territorio.

I nuovi pulmini sono più moderni ed ecologici, ma soprattutto più sicuri per i bambini e i ragazzi. A sorvegliare gli alunni durante il tragitto sugli scuolabus sono i numerosi volontari del paese che nel tempo hanno reso un servizio davvero prezioso alla comunità. Un servizio che quest’anno ha dovuto essere integrato dal Comune con l’impiego di nuove risorse a fronte di una riduzione di volontari disponibili. A causa dell’emergenza sanitaria, infatti, molti di essi, over 65, hanno dovuto rinunciare al servizio per una questione di sicurezza. Tutti hanno fatto la propria parte per assicurare il servizio, compresi sindaco, vice-sindaco ed assessore, dando la propria disponibilità a coprire i turni mancanti. Per altri turni è stato necessario, invece, aumentare l’orario di lavoro della bibliotecaria che durante i tragitti, libro alla mano, si diletta a leggere ai bambini favole, storielle e brevi racconti. Tutto nel rispetto delle normative e dei protocolli anti-covid.