A seguito delle polemiche sulla preghiera comunitaria musulmana tenutasi domenica 16 giugno 2024 in Villa Fabris, la troupe del programma “Dritto e Rovescio” di Rete 4, guidata dalla giornalista Giulia Guerri, è giunta a Thiene per intervistare il sindaco Giampi Michelusi, l’assessore alla cultura Anna Maria Savio oltre a Kazim Limanovski, presidente della moschea ‘Il Futuro’ e l’ex segretario. Grazie al nostro articolo, è stata intervistata anche Jalila Hajri, madre musulmana marocchina residente a Thiene la quale ha potuto rispondere a tutte le domande della giornalista e fare quindi chiarezza.

La ragione di questa ‘visita televisiva improvvisa’ è stata la viralità della foto scattata domenica scorsa in Villa Fabris durante una preghiera, organizzata dalla comunità musulmana bengalese, che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli e che ha suscitato polemiche a causa della separazione tra uomini e donne e di una foto che ritraeva tale divisione. La foto ha poi sollevato diverse reazioni e polemiche, soprattutto da parte della Lega, con l’onorevole Pretto che ha chiesto di difendere i valori fondamentali della società civile, mentre il sindaco Michelusi ha risposto accusando di fomentare odio razziale.

Grazie al nostro precedente articolo, (questo https://www.altovicentinonline.it/attualita-2/thiene-ora-parlo-io-vi-spiego-perche-uomini-e-donne-pregano-divisi-le-parole-di-jalila/ ) la troupe Mediaset ha intervistato ieri anche Jalila all’interno della moschea ‘Il Futuro’. La giornalista Giulia Guerri ha mostrato la foto incriminata alla donna durante l’intervista, chiedendole spiegazioni, la quale ha risposto alle domande spiegando perché uomini e donne pregano separati, rimanendo fedele alla versione presentata a noi. La troupe ha poi fatto riprese delle aree di preghiera maschile e femminile, documentando anche come una donna musulmana prega, spiegando come le posizioni assunte durante la preghiera possano compromettere il pudore femminile se osservate dagli uomini.

Gli esclusi da Mediaset infuriati

Manuel Benetti, consigliere, si è mostrato irritato e ha espresso la sua frustrazione per l’esclusione dall’intervista televisiva e quindi per non essere stato interpellato dalla giornalista di Mediaset. Come lui nessuno dei consiglieri di opposizione è stato intervistato, nemmeno l’onorevole Erik Pretto. Questa ‘svista’ ha impedito, secondo il punto di vista di Benetti, di dare la loro versione sulla vicenda sottolineando la necessità di difendere i valori tradizionali della comunità e per questo motivo promette, qualora nel frattempo non tornino sui loro passi, di chiedere replica al padrone di casa Del Debbio. Nel frattempo ha comunque deciso di rilasciare a noi un video sulla sua posizione, riportando il testo dell’interrogazione depositata:

Laura San Brunone

Foto:

Link agli articoli per ulteriori dettagli:

1. Preghiera musulmana a Thiene (https://www.altovicentinonline.it/politica/preghiera-musulmana-a-thiene-pretto-lega-si-difendano-i-valori-fondamentali-della-nostra-societa-civile/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR2hyL-VBh0OicU7MahgKgSITa-avgtscTFov5AcqWOORYaRCbxnFNf9YLo_aem_a8uI3Rs8JY7Zv7YONdNBWw)

2. Michelusi risponde a Pretto (https://www.altovicentinonline.it/cronaca/thiene-michelusi-risponde-a-pretto-sulla-preghiera-musulmana-si-fomenta-odio-raziale/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR1BgsFPxyIHFzownd6B-V1lt6G_9blSDKumPT_i2bRfgS1ttrBZ4RrolPE_aem_16pPKsdypDL0dzNDwhPkbg)

3. Reazioni politiche alla preghiera (https://www.altovicentinonline.it/thiene-e-dintorni/thiene-la-preghiera-musulmana-in-villa-fabris-scatena-le-reazioni-politiche-anche-da-schio/?fbclid=IwZXh0bgNhZW)

4. Le parole di Jalila (https://www.altovicentinonline.it/attualita-2/thiene-ora-parlo-io-vi-spiego-perche-uomini-e-donne-pregano-divisi-le-parole-di-jalila/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR2MEJ1cOLN6NDLOY5O8AunOGXK_5Zb4HAZk3VhoRV8s4KWlfn0fKxRHCWo_aem_9yjdxoBfNsG9K3H10K6IhQ)

5. Polemiche sulla preghiera in Villa Fabris (https://www.altovicentinonline.it/politica/thiene-e-la-preghiera-in-villa-fabris-il-sindaco-avrebbe-dovuto-pensarci-meglio/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR1MYOO9frhs1VF5xXfWaLC9BnLffZ5–fSKX_kuLB4wkLsbIUUA4XnzGag_aem_aJR8H1YLEpxelqANgZOl8g)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia