Con un nuovo boom di iscrizioni è decisamente sempre più amata dai runners la tradizionale maratona alpina non competitiva in programma domani sulle Piccole Dolomiti, con partenza da Piovene Rocchette ed arrivo a Pian delle Fugazze (TN), organizzata dal gruppo escursionisti scledensi Ges di Schio.
Alla sua 43° edizione, dopo il quarto anno consecutivo di sold out di iscritti, gli organizzatori si sono visti costretti ad allargare ulteriormente il numero dei posti per i concorrenti. Ma nemmeno questo è bastato. Appena aperte le iscrizioni i posti si sono esauriti dopo pochi giorni.
Appuntamento per i maratoneti alle 5 di mattina in piazzale del patronato di Piovene Rocchette, dietro la chiesa patronale di Santo Stefano. Il tragitto prevede 42 chilometri di percorso compresi in una quota altimetrica tra i 250 ed i 1.930 metri, con oltre 3 mila metri di dislivello positivo. Gli sportivi percorreranno mulattiere, strade e sentieri Cai dei monti Summano, Novegno e Pasubio, attraversando anche la strada delle 52 gallerie. La chiusura della manifestazione è prevista per le 19.
‘Oltre che dal Veneto – racconta Massimo Simionato, uno degli storici organizzatori dell’evento, titolare del negozio sportivo Max Sport in via Pasubio a Schio – gli iscritti arriveranno da tutte le regioni del Nord Italia. Ben 200 volontari saranno impegnati tutto il giorno per i ristori dei maratoneti, la segnaletica ed il primo soccorso, sia iscritti ai nostri gruppi sportivi, che semplici simpatizzanti’.
Marta Boriero