In occasione del 43° anniversario della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, a Marano Vicentino sarà proiettato il documentario “Un minuto di silenzio”, di Fabio Fiandrini e Marta Pettinari, dedicato alla strage vista dagli occhi di Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime.
“La strage alla stazione di Bologna è una ferita ancora aperta e che reclama piena giustizia: questo paese lo deve ai familiari delle vittime e dei feriti, alla dignità e al valore delle sue istituzioni democratiche. Marano Vicentino e Bologna non dimenticano”, afferma il Sindaco, Marco Guzzonato.
“Un minuto di silenzio” rievoca un episodio della nostra storia recente tristemente noto come “la strage della stazione” accaduto il 2 agosto 1980 a Bologna. La memoria della strage è ancora presente nei luoghi in cui si è compiuta e ancora dolorosa nelle persone che ne sono state coinvolte. Paolo Bolognesi, oggi settantasettenne, è uno di loro. Fabio Fiandrini e Marta Pettinari lo hanno incontrato nel 40° anniversario dell’associazione tra i familiari delle vittime.
Il documentario sarà proiettato il 2 agosto 2023 al Cinema Campana, alle 20.30, con ingresso libero. Prima del film sarà proiettato un video-messaggio della co-regista Marta Pettinari e sarà fatta una breve relazione sulla situazione processuale in corso e sulle verità giudiziarie oramai consolidate, a cura dell’avvocato Gianluca Alifuoco.
Quello stesso giorno, una delegazione del Comune di Marano Vicentino parteciperà come ogni anno alla manifestazione a Bologna; a Marano Vicentino invece è in programma una messa alle ore 19.00.
Stampa questa notizia