Prende avvio un nuovo e importante progetto maranese ad alto valore sociale a sostegno delle famiglie: è lo Sportello famiglia “Il cerchio dell’ascolto”, aperto all’asilo nido il Girotondo, in via San Vincenzo 4, a partire da un’iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa Cosep – che gestisce il servizio educativo dell’asilo nido comunale di Marano Vicentino.
“Si tratta di un nuovo strumento che consegniamo idealmente a ciascuna famiglia del nostro paese – spiega l’assessora Elena De Marchi -, e che si concretizza con la possibilità, del tutto gratuita, di recarsi il mercoledì tra le 16  e le 19, nella sede dell’asilo nido per ricevere supporto, consigli e orientamento da una psicoterapeuta esperta in tematiche familiari”.  Ci sarà uno spazio, riservato e dedicato, dove la persona sarà accolta nell’ascolto e nel confronto con la psicoterapeuta.
Per partecipare è sufficiente prendere un appuntamento gratuito, prenotando via mail a sportello.famiglia.marano.vi@cosep.it, o telefonicamente al 331.7344504.

Questo sportello nasce da alcune richieste dei cittadini rispetto alla necessità di trovare in paese un punto di riferimento stabile sul tema del supporto relazionale e psicologico, e l’amministrazione comunale ha voluto inserire nelle linee programmatiche l’attenzione e il sostegno alle coppie e ai genitori in difficoltà relazionale, dedicando loro un apposito servizio. “Il cerchio dell’ascolto”, dunque, vuole abbracciare il nucleo familiare nella sua totalità e complessità, dando supporto a chi sta affrontando difficoltà legate alla sfera individuale, di coppia o genitoriale.
“La nostra convinzione, inoltre, è che uno sportello dedicato alle famiglie possa contribuire anche al benessere dell’intera comunità e dare risposte innovative a rischi e bisogni sociali che interessano le persone”, continua l’assessora De Marchi. Lo sportello “Il cerchio dell’ascolto” diventa così un nuovo strumento a disposizione della cittadinanza per rafforzare il senso di comunità e solidarietà, attraverso il sostegno alle famiglie. In occasione dell’evento dedicato alle famiglie “Giardino d’autunno” (di cui si allega la locandina) – in programma sabato 26 ottobre 2024 dalle 10  alle 12 nel Parco della Solidarietà, e promosso in collaborazione con Cosep – sarà presentato pubblicamente il nuovo servizio dello Sportello famiglia “Il cerchio dell’ascolto”.

Quella mattina saranno organizzati laboratori artistici per bambini, a cura di Folà – Laboratorio di arte e stampa, e delle letture sonore a cura di Chiara Cecconello. Per informazioni e partecipazioni: comunicazione@cosep.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia