Proseguono i lavori di messa in sicurezza del Rio delle Pietre, in piazza Silva a Marano Vicentino. A oggi, dopo che la ditta Battaglin costruzioni srl ha effettuato il rilievo tecnico del fosso per dimensionare in maniera precisa la soletta di copertura in calcestruzzo armato, le strutture sono in fase di produzione da una ditta specializzata.
Data la delicatezza dell’intervento, alcune delle lavorazioni previste non sono svolte in opera direttamente sul cantiere della piazza, ma esternamente, a cura di ditte specializzate”, sottolinea l’assessora Alessandra Cavedon, aggiungendo che “il Comune sta facendo il possibile per mantenere le tempistiche previste per la chiusura del cantiere nel marzo 2025 e per ridurre i disagi per i cittadini e le cittadine, e garantire la sicurezza della cittadinanza e dei lavoratori nel cantiere. Resta comunque ferma la volontà di sospendere il cantiere in dicembre, per i negozi presenti e per le celebrazioni religiose del Natale”.

Il rilievo effettuato si è dovuto posticipare poiché i tecnici non sono riusciti a entrare nel letto del Rio delle Pietre a causa del persistente maltempo nel mese di ottobre, e della continua presenza di circa 40 centimetri di acqua nel letto del fosso. Il direttore dei lavori, l’ingegnere Stefano Zuccolo Stefano, sottolinea che il lavoro deve essere effettuato garantendo la massima sicurezza per gli operatori, sia in termini di ricambio d’aria (e per questo motivo la soletta è stata aperta in tre punti della piazza) sia nella possibilità di muoversi lungo il Rio senza o con la minima presenza d’acqua. E ancora in questi giorni, pur in mancanza di piogge da almeno un paio di settimane, sul Rio scorre acqua.

Il lavoro da eseguire non è complesso, ma è complicato, e in particolare il dimensionamento della soletta deve essere effettuato in maniera minuziosa, perché si possa inserire perfettamente sopra al fosso, consentendo anche il transito di mezzi pesanti.
Per questo, rispetto alle tempistiche comunicate inizialmente, l’intervento in piazza dovrebbe riprendere la prima settimana di dicembre, e sarà ultimato un paio di settimane dopo le date inizialmente previste, comunque entro venerdì 13 dicembre 2024, con una sospensione dei lavori per consentire lo svolgimento delle attività natalizieDomenica 15 dicembre 2024, infatti, in piazza Silva si terranno i mercatini di Natale.

Come già comunicato, in questa fase i lavori si concentreranno nella zona a nord della piazza, davanti alla sede della banca, per permettere che il prima possibile i veicoli possano circolare in quel tratto di strada. La chiusura prevista del cantiere in piazza Silva è invariata e resta fissata per la metà di marzo 2025.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia