Non solo aprirà i battenti nel ricordo di Anna Filomena Barretta, la 42enne commessa del Carrefour trovata morta nella casa di via A. Moro lo scorso 20 novembre, ma a Marano Vicentino si sta lavorando affinché nel nuovo ‘sportello donna’ ci siano quante più donne pronte ad ‘arruolarsi’ nel gruppo di lavoro.
Si attende settembre quando, in piazza Silva, ufficialmente verrà inagurata la nuova sede. Nel frattempo parte il corso di formazione, rivolte alle volontarie che presteranno servizio allo sportello donna ed organizzato dal Comune di Marano Vicentino. “Con l’obiettivo di costituire un gruppo di donne che si faccia promotrice di attività di aggregazione e sensibilizzazione sulle tematiche di genere, per creare occasioni di confronto e dialogo con la cittadinanza a partire dallo Sportello” spiegano dalla sede comunale.
info corsi
Il primo corso di formazione si intitola “Il valore del femminile, difficoltà e opportunità” e si articola in tre incontri nel mese di luglio: giovedì 11, 18 e 25 luglio, dalle ore 19.30 alle 21.30, nella sala polivalente del Centro diurno di Marano Vicentino in via san Lorenzo 40. Il percorso sarà condotto dalla dottoressa Carmela Palazzo, psicoterapeuta, che affronterà il tema proposto attraverso una modalità di gruppo partecipata.
Per informazioni e iscrizioni si può chiamare il 349.7825589 (dalle 9 alle 17).
Lo Sportello donna sarà uno spazio sicuro dedicato alle donne in difficoltà e un presidio culturale ed educativo per sensibilizzare sulle tematiche di genere e rafforzare una comunità libera dalla violenza.
Troverà spazio nella nuova sede dei Servizi sociali, che dalla fine della scorsa settimana hanno riaperto al pubblico in piazza Silva 50, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e mercoledì anche il pomeriggio dalle 16 alle 18.
di Redazione AltovicentinOnline