Per colpa di pochi, a pagarne le spese la comunità di Marano Vicentino. Dopo gli episodi di vandalismo nei locali attigui alla biblioteca, il sindaco Marco Guzzonato dà un giro di chiave alla porta e chiude la ‘zona bar’.
“La biblioteca di Marano è la biblioteca che vogliamo per la nostra comunità: uno spazio aperto e accogliente, dove incontrarsi, conoscere e condividere. Proprio in quanto spazio aperto a tutta la cittadinanza, è fondamentale che ciascuno abbia rispetto per questo luogo e se ne prenda cura come un bene comune – spiega Guzzonato – A volte è mancata questa attenzione e si sono verificati degli episodi che non possiamo ignorare e che non possiamo lasciar correre senza prendere dei provvedimenti”.
“Per la seconda volta, qualcuno si è divertito ad aprire l’estintore nella stanza adiacente alla biblioteca, dove si trovano i distributori automatici. Per dare un segnale abbiamo deciso di sospendere momentaneamente questo servizio alla comunità, chiudendo al pubblico quella stanza – conclude il primo cittadino di Marano -Per ora non abbiamo una data precisa di riapertura dei distributori, perché intendiamo costruire una progettualità più ampia e lungimirante; la biblioteca si trova comunque in uno spazio centrale del paese, dal quale sono facilmente accessibili altri bar. Come paese stiamo facendo un percorso, attraverso lo strumento del Patto educativo territoriale, per costruire una comunità educante. Non lasciar correre queste azioni corrette nei confronti di beni fruibili da tutti è un altro passo di questo cammino”.
“Nel frattempo, si stanno concludendo i lavori di manutenzione e sostituzione dell’impianto di riscaldamento della biblioteca civica, che riaprirà regolarmente lunedì 23 aprile.
L’incontro di questa sera della rassegna su Kurt Vonnegut è confermato invece alle 20.30 in Biblioteca civica. L’ingresso è libero.
di Redazione AltovicentinOnline