AltoVicentinOnline

A Marano si batte asta di beneficenza per i terremotati

Un’asta d’arte per sostenere la raccolta fondi destinata alla costruzione di un forno per il pane nel Comune di Montefortino, colpito dal terremoto dell’estate 2016 in centro Italia. La organizza il Comune di Marano con il gruppo “Marano Vic.ino a Voi” giovedì 5 aprile, alle 20.30 nell’auditorium di via Marconi.
Saranno battute all’asta le opere offerte in beneficenza da quindici artisti – Basaglia, Bernardi, Busana, Carollo, Cavedon, Chester, Lanzaretti, Manet, Martini, Mosele, Sartori, Testolin, Tosarelli, Vitali e Zanin – e il ricavato sarà interamente devoluto al progetto “Un forno per Montefortino”.

Sono ormai numerose le iniziative svolte a sostegno del progetto, per riuscire a realizzare un nuovo panificio dove sfornare il pane della solidarietà che unisce i Comuni di Marano e Montefortino. L’arte bianca che ben si conosce a Marano, infatti, è sinonimo di vita e da qui è nata l’idea che la ricostruzione di un forno potesse essere un simbolo importante di ripartenza e fratellanza dopo il sisma. “Dopo vari eventi, sostenuti dalla generosità di tante persone e associazioni, proponiamo quest’asta di opere d’arte gentilmente offerte da pittori che avevano già collaborato ad altre iniziative”, dicono i volontari di “Marano Vic.ino a Voi”.

Il progetto del forno continua a coinvolgere nuove persone e nuovi ambiti, allargando ancora di più la prospettiva – ha aggiunto il sindaco, Marco Guzzonato -. Questa asta solidale è resa possibile grazie all’impegno di Marano Vic.ino a Voi e all’impegno di tanti artisti, per una serata speciale nella quale coniugheremo la passione per le arti visive al desiderio di essere solidali con chi è stato colpito dal terremoto”.

di Redazione AltovicentinOnline