AltoVicentinOnline

Marano. Rotatoria a rischio incidenti, arriva la messa in sicurezza

Cominciano lunedì 8 luglio e proseguiranno fino al 9 agosto i lavori di sistemazione, riqualificazione e messa in sicurezza della piccola rotatoria di piazzetta Santa Maria, all’intersezione tra via Marconi, via Prole, via Santa Maria e via Stazione.

“Ci siamo sentiti in dovere di affidare a uno studio tecnico specializzato la sistemazione della rotatoria, che si trova in un nodo trafficato dove purtroppo si sono già verificati dei sinistri”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandra Cavedon.

Gli obiettivi dell’intervento sono ridurre la velocità dei veicoli in transito e rendere più efficace ed evidente la circolazione a ‘rotatoria’, aumentando così la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni, oltre a eliminare le barriere architettoniche (scalini e dislivelli) dei percorsi pedonali esterni alla rotatoria.

Il costo dell’intervento è di 70mila euro, finanziati con un contributo della Legge di Bilancio 2019 per la messa in sicurezza di strade, scuole ed edifici pubblici nei piccoli Comuni, e i lavori sono stati affidati alla ditta Costruzioni Fontana s.r.l. di Tonezza del Cimone.

I lavori si svolgeranno da lunedì 8 luglio fino al 9 agosto 2019 ed è modificata temporaneamente la viabilità. L’ordinanza del Comune di Marano istituisce il divieto di sosta con rimozione forzata 0-24 in piazzetta Santa Maria nel parcheggio sud in via Santa Maria, a ridosso dell’incrocio e nei parcheggi in via Stazione davanti agli esercizi commerciali.

Nell’area di intersezione della rotatoria, per permettere lo svolgimento dei lavori, sarà inoltre istituito il senso unico alternato e quest’incrocio sarà chiuso al transito per tre giorni nel mese di agosto, quando sarà eseguita la nuova pavimentazione.