AltoVicentinOnline

‘Marano pulita’ contro sindaco: “Non tagliate l’erba da anni”

Esiste davvero una programmazione dello sfalcio pubblico o l’amministrazione di Marano ci sta prendendo in giro?

A chiederselo è di nuovo il gruppo di cittadini ‘Marano pulita’, protagonista di un battibecco telematico a suon di fotografie con l’amministrazione comunale di Marco Guzzonato, rea, secondo il comitato, di non aver adeguatamente pulito dalle erbacce aiuole, cigli delle strade e parchi, lasciando il paese in uno stato di degrado di cui molti cittadini si stanno lamentando. E lo avevano testimoniato con una minuziosa fotogallery dei vari punti del paese colpiti dall’incuria.

 

Il gruppo, dopo la replica dell’amministrazione intervenuta a puntualizzare che niente era lasciato al caso ma che lo sfalcio seguiva una programmazione ben precisa, non molla l’osso e rincara la dose con nuove foto, questa volta scattate nella zona molto frequentata del supermercato Lidl di viale Europa.

‘Si rimane senza parole – scrive il comitato – quando percorrendo viale Europa ci troviamo ad affiancare una delle più importanti aree commerciali del paese. Le aiuole della zona, tra il Lidl e il magazzino Fantasy, sono veramente inguardabili, senza un termine di paragone. Qui le erbacce hanno più di una stagione: sono cresciute, si sono moltiplicate, hanno prodotto i semi per poi seccarsi. Addirittura tra le sterpaglie le persone che passano hanno creato dei percorsi pedonali, come un sentiero in mezzo alla giungla. E non ci soffermiamo sullo sporco ed i rifiuti che fanno da contorno. Ma questa programmazione dello sfalcio su quali basi e tempi si basa?’.

Il gruppo aggiunge che in determinate zone i cittadini sono costretti a tagliare l’erba lungo il bordo della strada, davanti alle loro proprietà o esercizi commerciali. ‘A queste persone – polemizza ‘Marano pulita’ –  che tra l’altro rischiano di procurare a sè stessi e agli altri qualche incidente, e probabilmente anche una multa per violazione del regolamento comunale, sarebbe utilissima la conoscenza della programmazione’.

‘Chiediamo quindi, se la programmazione esiste, perché non si la rende nota sul sito del comune, con il calendario dei lavori che interesseranno le varie aree verdi comunali? Questo sarebbe un ottimo servizio dedicato ai cittadini del paese, per renderli partecipi e fargli sapere con anticipo quando si presenteranno le squadre addette alla pulizia, lasciando così alla popolazione il tempo di organizzarsi per l’evenienza. Vogliamo infine sottolineare – conclude il comitato – che amministrare bene non è cosa politica o ideologica. Non è di centro, di destra o sinistra. Amministrare bene rappresenta prima di tutto la capacità di saper prevenire le problematiche. La pulizia e lo sfalcio del verde pubblico non sono un’emergenza! Non è al nostro comitato che dovete ‘illustrare le modalità operative che il comune adotta per la gestione del verde’ ma ai cittadini di Marano. Sono loro che vi hanno votato e sono loro che si lamentano dei disservizi. Se nel nostro comune fosse tutto a posto non ci sarebbe certo bisogno di un comitato a ricordarlo’.

 

Marta Boriero