E’ iniziata da pochi giorni la tradizionale mostra dell’artigianato in viale Europa a Marano e già i cittadini del comitato ‘Marano pulita’ denunciano la presenza di una ‘vera e propria discarica’ a 100 metri da un capannone commerciale dove si sta ancora svolgendo l’evento.
‘E’ tutto in bella vista – raccontano i cittadini – lungo la trafficata arteria di Viale Europa, e ce lo hanno segnalato in molti. Il tutto ha avuto inizio con l’attuale attività commerciale e dalle immagini ci si rende immediatamente conto che i rifiuti si accumulano continuamente, invece che diminuire’.
‘Marano pulita’ chiama in causa il regolamento comunale di polizia urbana in vigore a Marano. ‘L’articolo 15, che parla di ‘pulizia delle aree limitrofe a pubblici esercizi ed esercizi commerciali’ – spiega ‘Marano pulita’ – è chiaro: l’area attorno al capannone dovrebbe essere sgomberata dai rifiuti. Il regolamento recita infatti nel dettaglio: ‘I titolari e gestori di esercizi commerciali o pubblici esercizi o attività artigianali, devono provvedere alla rimozione giornaliera di immondizie, rifiuti o materiali in genere derivati dalla loro attività, abbandonati nelle immediate vicinanze dell’attività stessa, in modo che, all’orario di chiusura dell’esercizio, l’area in dotazione o comunque antistante risulti perfettamente pulita’. Il regolamento comporta anche una sanzione amministrativa pecuniaria e l’obbligo della rimessa in ripristino dei luoghi’.
‘Peccato che nessuno – conclude il comitato – tra addetti alla vigilanza e all’amministrazione del paese, abbia segnalato la situazione, lasciando l’incombenza a qualche diligente cittadino preoccupato per la propria ed altrui salute’.
M.B.