AltoVicentinOnline

Marano. Pronto il ponte sulla ciclo pedonale: “Nessun albero abbattuto per realizzarlo”

Al Parco della Solidarietà di Marano Vicentino da oggi si può accedere dal nuovo ponte ciclo pedonale. I lavori sono finiti, il collegamento con via Aldo Moro è stato messo in sicurezza e l’accessibilità è garantita a tutti.

50mila euro il costo dei lavori, realizzati dalla ditta Schiavo di Schio sotto la direzione dell’ingegnere Laura Locci.

“Questo intervento era atteso da parecchi anni e ha un grande valore per i maranesi. Ringrazio la ditta Adler Evo srl per aver concesso una parte della loro area privata per permetterne la realizzazione. Oltre a essere un nuovo accesso da sud al Parco, la passerella permetterà a pedoni e ciclisti di raggiungere in completa sicurezza la zona di via Santa Lucia e il centro del paese, in alternativa al transito nell’incrocio tra via Santa Lucia e via Marconi, privo di marciapiede”, ha commentato Alessandra Cavedon, assessore ai Lavori Pubblici.

Il ponte è stato progettato con particolare attenzione alla durabilità, funzionalità, sostenibilità dei materiali ed economicità, oltre che all’accessibilità: la struttura è stata realizzata con travi metalliche e la pavimentazione con doghe in legno composito, un materiale innovativo, riciclabile e duraturo, composto da residui di lavorazione del legno, senza l’abbattimento di nuovi alberi. La pavimentazione è in conglomerato ecologico ed ecocompatibile e l’illuminazione a Led.

Per completare l’opera, nei prossimi mesi si procederà anche al recupero del percorso pedonale a fianco di villa Savardo, collocato sul corso della Roggia dei Molini.