AltoVicentinOnline

Marano. ‘Pensieri contagiosi’ contro la violenza sulle donne

‘Pensieri coraggiosi’ per dire no con tutte le forze alla violenza sulle donne.

E’ il titolo della campagna di sensibilizzazione realizzata dal Comune di Marano Vicentino, in collaborazione con lo sportello donna Anna Filomena Baretta, vittima di femminicidio e il settore socio-sanitario, in collaborazione con il gruppo volontarie dello sportello Donna: una rete che intende coinvolgere attivamente la comunità nel dare messaggi chiari a sostegno della libertà della donna e contro ogni forma di violenza.

Tra le varie iniziative organizzate, il gruppo volontarie ha creato dei messaggi, i “pensieri contagiosi”, a simbolo della possibilità di cambiamento, a favore di una cultura che valorizza il femminile e crede nella parità tra i generi. “Siamo tante, siamo unite”, “Puoi essere delicata e potente”, “Rispetta te stessa”: questi e altri dei “pensieri contagiosi” saranno diffusi attraverso dei segnalibri, distribuiti in diversi punti strategici del Comune e dalla Biblioteca civica. Inoltre, saranno installati dei messaggi fuori dalla sede dello sportello Donna e dalla Biblioteca.

Lo Sportello donna ha anche proposto una collaborazione all’Istituto comprensivo: i giovani di terza media creeranno cartelloni e messaggi a partire dai “pensieri contagiosi” o utilizzandoli come stimolo per nuovi pensieri sul tema. Durante la settimana saranno inoltre proposti dei video online con la presentazione dei lavori raccolti dal concorso “Crea un logo per lo sportello Donna”, svolto nell’anno 2019-2020 con le classi di terza media, e degli spunti di lettura da parte della docente e scrittrice Maria Grazia Anatra.

“Lo Sportello donna è nato nel 2019 per non dimenticare Anna Filomena Barretta – ha ricordato l’assessore al Sociale Paola Sbalchiero – È un centro di ascolto rivolto a tutte le donne e fa parte del Tavolo dei Servizi dell’Altovicentino contro la violenza domestica; offre gratuitamente accoglienza, primo orientamento al lavoro e sostegno psicologico. Un altro obiettivo è sensibilizzare il territorio riguardo la parità di genere e la valorizzazione del femminile, anche grazie al vivace gruppo di volontarie, con le quali è stato possibile portare avanti anche questa importante iniziativa, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia”.

Lo sportello si trova in piazza Silva 50. Per avere un appuntamento è possibile chiamare il lunedì, dalle 14.00 alle 16.00, e il venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, ai numeri 349.7825589 o 0445.598868. La mail è sportellodonna@comune.marano.vi.it.