È stato approvato dalla Giunta nelle scorse settimane il progetto esecutivo della messa in sicurezza del Rio delle Pietre in piazza Silva; mentre la Provincia di Vicenza sta svolgendo la gara per individuare la ditta che realizzerà gli interventi, mercoledì 31 luglio, alle 20.00 in auditorium, l’Amministrazione comunale incontra la cittadinanza per illustrare come si svolgeranno i lavori in autunno.
Le opere – che interessano il tratto pubblico del tombinamento sul Rio delle Pietre in piazza Silva – prevedono il rifacimento della soletta di copertura, la sistemazione delle fondazioni e dei muri laterali esistenti, e il ripristino della sovrastruttura stradale per una lunghezza di circa 80 metri. I lavori saranno eseguiti a stralci, cominciando da Nord, per poter ripristinare il prima possibile la circolazione veicolare nel tratto stradale all’intersezione tra via Canè e piazza Silva. Completati i lavori sulla piazza, la ditta eseguirà il rifacimento della soletta di copertura nel tratto all’intersezione tra via Puccini e via San Lorenzo. Infine, sarà eseguito un intervento di rinforzo nella soletta del Rio, all’imbocco di via Venezia.
Il costo complessivo dell’intervento è di circa 650mila euro: 320mila di questi vengono da un contributo della Regione del Veneto, gli ulteriori fondi, pari a 330mila euro, derivano invece da un avanzo di bilancio del Comune di Marano Vicentino.
“Appena sarà completato l’iter amministrativo per l’aggiudicazione dei lavori, presumibilmente nella seconda parte di settembre, inizieranno i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del tombinamento del Rio delle Pietre – spiega l’assessora Alessandra Cavedon (nella foto) -. Nel mese di dicembre i lavori saranno sospesi per consentire che nel periodo natalizio ci sia una piena fruizione della piazza e del relativo parcheggio; gli interventi riprenderanno quindi dopo l’epifania e prevediamo di concluderli entro il febbraio 2025”.
Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha incontrato i commercianti della piazza per illustrare gli interventi, e mercoledì 31 luglio, alle 20.00 in auditorium, si terrà l’incontro pubblico – alla presenza dell’ingegnere Stefano Zuccolo, progettista dell’opera – durante il quale saranno illustrati tutti gli interventi. “Invitiamo la cittadinanza a partecipare per porci eventuali quesiti e tenere aperto il dialogo su questo importante intervento”, sottolinea Cavedon.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia