AltoVicentinOnline

Marano. La bellezza sotto casa: al via la ‘mappatura emotiva’ della città

La bellezza sotto casa, che spesso viene ignorata perché ci si ostina a rincorrere il sogno di posti lontani e si idealizzano luoghi che non si conoscono invece di apprezzare quello che si ha sotto gli occhi.

Con lo scopo di riscoprire i luoghi del quotidiano da nuovi punti di vista e creare una mappa emotiva condivisa, prende il via martedì 13 ottobre a Marano Vicentino il laboratorio ‘Walk with me’.

“Perché non ci fermiamo mai a raccontare i nostri luoghi? Perché siamo troppo impegnati a sognare l’altrove e ci dimentichiamo che la bellezza può essere anche in un dettaglio della via dietro casa. Cosa ci dicono le vie e i luoghi della nostra città, oggi?”, chiedono gli organizzatori.

Il laboratorio, gratuito, si terrà in due settimane, nelle serate del 13, 15, 18, 20, 22, 23 e 24 ottobre, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso la sala consiliare delle Ca’ Vecie, in via santa Lucia a Marano, e si concluderà con una passeggiata collettiva con letture e performance domenica 25 ottobre, per raccontare all’intera comunità l’esito del progetto.

Da quattro anni exvUoto teatro lavora sul concetto di “mappatura emotiva” dei territori, un progetto teatrale di rigenerazione urbana che si sviluppa attraverso il dialogo della compagnia teatrale con il luogo e con i suoi abitanti e, in fase di restituzione, con il luogo e il pubblico stesso. Un progetto finalizzato a sviluppare nuovi e più efficaci modelli di scambio e di condivisione attraverso “un processo di incontro di incontro tra luoghi e abitanti”, come racconta Tommaso Franchin di exvUoto teatro. “Noi attori saremo i mediatori: lo specchio che questa comunità userà per intraprendere  un percorso di ricostruzione del tessuto sociale maranese”.

“Questa nuova un’esperienza culturale è un’altra tappa del percorso di Confluenze, il progetto partecipativo in ambito culturale avviato nel 2013 a Marano”, aggiunge il Sindaco, Marco Guzzonato. “Al laboratorio con exvUoto vogliamo dare continuità proponendo già un altro appuntamento martedì 10 novembre: un incontro aperto a tutta la cittadinanza per capire come condividere gli eventi culturali con gli abitanti, fin dalla loro progettazione”.

Il laboratorio con avvio il 13 ottobre è gratuito, aperto a tutti (anche a chi non risiede a Marano) e adatto a tutte le età.

Per iscrizioni, contattare la Biblioteca comunale al numero 0445.598861 o via mail biblioteca@comune.marano.vi.it.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid-19.

L’evento facebook si trova al link: https://fb.me/e/1yR7KdiDM.