AltoVicentinOnline

Marano. ‘Il clima che cambia’, parla il metereologo vero

Prosegue la rassegna “La disciplina della terra”, promossa dal Comune di Marano, questa volta con un appuntamento in collaborazione con il progetto Life BEWARE, di cui Marano è partnerMartedì 8 ottobre, alle 20.30 in auditorium comunale il meteorologo vicentino Marco Rabito terrà una conferenza su “Il clima che ci cambia. Gli effetti di un Pianeta malato sul nostro territorio”.
Un incontro sulla storia dei cambiamenti climatici, le loro diverse manifestazioni e gli effetti sul territorio, con un focus dedicato ad alluvioni e allagamenti – di cui si occupa in particolare il progetto BEWARE – e dei consigli sulle buone pratiche da adottare per tutelare le risorse idriche.
Marco Rabito è Tecnico meteorologo certificato al CNR di Bologna, ed è fondatore e presidente di Serenissima Meteo.
La rassegna “La disciplina della terra” proseguirà con altri tre appuntamenti.
Venerdì 11 ottobre, alle 20.30 nella rinnovata “Stazione delle arti” (l’ex stazione ferroviaria di Marano), sarà inaugurata la mostra fotografica sui cambiamenti climatici e la salvaguardia dell’ambiente, a cura di Francesco Dall’Olmo e Pietro Cattelan, dal titolo “Photography For Future”.
Martedì 15 ottobre, questa volta al cinema Campana, alle 20.30 sarà proiettato il docu-film “Per corsi d’acqua. Dal monte alla città”, di Andrea Colbacchini e Walter Ronzani, sull’esperienza svolta lo scorso anno “Acque comuni”.
La rassegna si concluderà mercoledì 23 ottobre alle 20.30 di nuovo in stazione, con il “Laboratorio zero waste: plastica addio” a cura di Elisa Nicoli, documentarista di Bolzano che ha scritto a quattro mani con la vicentina Chiara Spadaro il libro “Plastica addio” (Altreconomia edizioni).
Per altre informazioni si può contattare la Biblioteca civica allo 0445.598861; biblioteca@comune.marano.vi.it.