Lo sportello donna di Marano Vicentino Anna Filomena Barretta organizza con il gruppo volontarie due momenti di incontro in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il gruppo volontarie ha creato un allestimento con l’esposizione di alcune “scarpette rosse” – simbolo creato nel 2012 dall’artista messicana Elina Chauvet con l’opera Zapatos Rojas, in ricordo delle vittime di femminicidio – e dei pannelli che rappresentano il diritto fondamentale delle donne di esistere ed essere libere. Quindi, saranno due i momenti dedicati alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Giovedì 25 novembre, alle 18.00, davanti al municipio è in programma un momento di riflessione “Per non dimenticare” le vittime di femminicidio, accompagnato da un brano cantato a voce.
Sabato 27 novembre, alle 20.30 in auditorium, si terrà lo spettacolo teatrale “Enne come nessuno – Diario di una fenice”, a cura dell’associazione culturale teatrale Arca aps di Vicenza. Lo spettacolo è tratto da una storia vera e rappresenta l’esperienza di molte donne che vivono violenza e affrontano il problema ritrovando la propria dignità; emozionante, a tratti ironico, con un finale d’effetto per accompagnare lo spettatore a riflettere e guardare oltre. L’evento è a entrata libera, senza prenotazione, e accessibile con Green Pass.
“Queste iniziative sono parte di un progetto ampio che lo sportello donna Anna Filomena Barretta sta sviluppando attraverso il coinvolgimento del territorio da diversi punti di vista e con iniziative che hanno come obiettivo la promozione di una cultura che permetta all’individuo di esprimere la propria autenticità guardando orizzonti nuovi; il desiderio è di contribuire a relazioni libere dalla violenza e di incrementare la possibilità di rispondere in modo adeguato alle richieste di aiuto”, sottolinea l’assessora al Sociale, Paola Sbalchiero. Un ringraziamento va a tutte le persone che stanno collaborando alla realizzazione delle iniziative: il terzo settore e le volontarie dello sportello donna.
Lo sportello donna Anna Filomena Barretta, gestito dalla cooperativa Con Te, è un servizio di informazione, ascolto, sostegno psicologico e primo orientamento al lavoro per donne italiane e straniere di tutta la Provincia di Vicenza. Promotore di iniziative per il benessere e la valorizzazione dell’universo femminile, a favore di una cultura di rispetto e pari opportunità.
Orari di apertura: lunedì 14:00 – 16:00 e venerdì 9:00 – 12:00. Contatti: tel. 349.7825589, sportellodonna@comune.marano.vi.it.
—
Stampa questa notizia