AltoVicentinOnline

Marano dice addio al parcheggio di Piazza Silva: un muro lo ha definitivamente chiuso

Un muro ha chiuso definitivamente la questione del parcheggio di Piazza Silva, da mesi sotto i riflettori della cronaca di Marano Vicentino.

La mediazione tra l’amministrazione comunale e la proprietà, auspicata nei mesi scorsi anche dal sindaco Piera Moro, non si è realizzata e ora i maranesi, abituati a sistemare le loro auto nella parte sterrata che costeggia la piazza, dovranno cambiare abitudini.

“Un nuovo muro, di quelli veri e ben fatti, ha messo definitivamente fine al parcheggio sterrato di Piazza Silva – ha commentato Erik Umberto Pretto, capogruppo di minoranza con la lista Noi di Marano – Tutto questo nonostante le dichiarazioni rilasciate alla stampa a fine dicembre dall’amministrazione Moro, secondo la quale la giunta avrebbe avuto l’intenzione a breve scadenza “di incontrare nuovamente la proprietà, per verificare la possibilità di una mediazione tra i bisogni dei proprietari dell’area e quelli dell’amministrazione”.

Pretto definisce ‘impotente’ la giunta del sindaco e colpevole di non essersi spesa a sufficienza per sistemare un problema caro ai cittadini.

“Ancora una volta, sui maranesi si sono riversate parole vuote. Ancora una volta, noi cittadini siamo stati presi in giro: passanti, residenti, operatori commerciali, clienti delle vicine attività commerciali che in quell’area hanno sempre visto una possibilità di posteggio, in particolar modo durante il mercato settimanale, si sono visti illudere dal sindaco – ha sottolineato Pretto – Che la chiusura del parcheggio, di proprietà privata ma usato storicamente dalla cittadinanza, abbia seguito un iter quantomeno sospetto, ce lo confermano le date ufficiali dell’operazione ed i commenti delle persone che ci hanno interpellato a riguardo. L’amministrazione sapeva fin dal 2015 che la proprietà voleva riavere la sua area, ma la novità non è stata divulgata e ora ci troviamo già col parcheggio chiuso. Sul sito del comune, la notizia della chiusura del parcheggio è stata annunciata con un comunicato di una sola riga, pubblicato il 22 dicembre scorso (giorno stesso dello sbarramento del varco d’ingresso), immediatamente prima dello svolgersi del mercatino di Natale organizzato da tanti volontari del nostro paese. L’amministrazione non ha pensato al disorientamento dei cittadini nel trovarsi improvvisamente chiuso quel parcheggio strategico in piazza proprio nei giorni delle feste. In questo modo – ha concluso Pretto – il sindaco non ha operato a favore del commercio, pur essendo la diretta incaricata visto che ha tenuto la delega nelle sue mani”.

A.B.