I consumi energetici saranno ridotti del 60% nella palestra comunale De Marchi a Marano Vicentino. Prendono il via i lavori per l’efficienza energetica degli stabili comunali e in particolare nella palestra Roberto De Marchi.
“La scorsa primavera sono stati completati alcuni interventi di riqualificazione della palestra comunale, con un investimento di circa 100mila euro per l’adeguamento della copertura degli spogliatoi e il miglioramento dell’efficientamento energetico di una porzione dell’edificio – ha ricordato l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandra Cavedon – Adesso continuiamo l’opera grazie a un investimento di 70mila euro derivanti da un finanziamento del ministero dell’Interno per le opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile”.
L’intervento principale prevede la sostituzione delle lampade del campo di gioco, che oggi sono agli ioduri metallici, ad alto consumo energetico e con una scarsa resa di illuminazione, con l’installazione di lampade a tecnologia Led.
Saranno installati anche dei più efficienti sistemi di estrazione dell’aria degli spogliatoi e sostituite le guaine di impermeabilizzazione della copertura degli spogliatoi della palestra secondaria.
“I lavori sugli spogliatoi inizieranno nei prossimi giorni; mentre la sostituzione dell’illuminazione sarà fatta durante le vacanze di Natale, quando saranno sospesi gli allenamenti e le attività scolastiche”, spiega l’assessore Cavedon. “Grazie a questi ulteriori interventi saranno abbattuti i consumi energetici di oltre il 60% e ridotte le emissioni di anidride carbonica, oltre ai costi di manutenzione, migliorando anche la qualità dell’illuminazione dell’intero campo di gioco”.
I lavori sono stati affidati dal Comune alla ditta Riva Gaetano Sas di San Vito di Leguzzano, sotto la guida dell’ingegnere Marco Marcheluzzo.