Il Gem di Marano Vicentino diventa ‘plastic free’. L’associazione Gruppo Escursionisti Maranesi, sottosezione del Cai, ha ideato una soluzione per limitare l’uso della plastica e assicurarsi di agire per il bene dell’ambiente limitando al massimo l’inquinamento.
Ai 350 soci sono stati consegnati i nuovi bicchieri in acciaio inossidabile, che saranno utilizzati durante le escursioni, evitando così di dover ricorrere a plastica monouso.
L’idea presentata dal presidente Roberto Ferrari e dal consiglio di presidenza dell’associazione, ad Alessandra Cavedon, assessore all’Ambiente del Comune di Marano, è quella di sostituire i bicchieri, le bottiglie e gli utensili usa e getta usati nei momenti di convivialità alla fine delle escursioni e in sede con materiali durevoli come l’acciaio e il vetro.
In particolare, per eliminare lo spreco di tanti bicchieri monouso durante le escursioni in montagna, il Gem ha già messo a disposizione dei soci dei bicchieri in acciaio inossidabile, personalizzati con lo stemma dell’associazione e il logo comunale. Un’iniziativa che è anche di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, per diffondere sempre più una cultura ‘zero waste’ e di cura del pianeta che abitiamo.
“Il Gem è la prima associazione maranese fortemente impegnata nella riduzione dei rifiuti a titolo volontario – ha sottolineato Alessandra Cavedon – Un’iniziativa lodevole che sposa in pieno i temi cari all’amministrazione della tutela e sensibilizzazione ambientale. Per affrontare il problema dell’inquinamento e della riduzione dei rifiuti c’è bisogno del contributo di tutti: siamo convinti che tante azioni quotidiane, anche piccole, possano aiutare a modificare poco a poco le cattive abitudini, e il virtuoso percorso ‘plastic free’ del Gem, associazione da sempre attenta alle tematiche ambientali, va proprio in questa direzione”.