Il Comune di Marano Vicentino punta al ‘green’ anche nei parchi cittadini e per realizzare alcuni giochi per i bambini ha utilizzato materiale riciclato proveniente dalla raccolta differenziata urbana. In via Verdi, via Padre Egidio Ferracin e nel parco Bortolo Pento di via Santa Maria infatti, sono stati installati nuovi giochi per bambini. Hanno sostituito quelli vecchi e oggi i piccoli che frequentano i parchi gioco hanno a disposizione nuove altalene con la seduta inclusiva, nuovi giochi a molla, scivoli e torrette gioco, con una rinnovata pavimentazione anti-trauma.
Le strutture dei giochi sono state realizzate anche utilizzando materiali riciclati: elementi realizzati in polietilene che contiene un 30% di PE riciclato, proveniente dalla raccolta differenziata urbana, mentre l’alluminio deriva per il 60% da un riciclo post-consumo. Per i lavori sono stati investiti 35mila euro; la ditta che ha fornito e installato i giochi è la VSG Italia srl di Marano Vicentino.
“Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale nella riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi, sostituendo i giochi che erano oramai vecchi – ha commentato Alessandra Cavedon, assessore ai Lavori Pubblici –. Abbiamo così potuto mettere a disposizione dei più piccoli nuovi giochi e strutture ludiche rinnovate in cui potersi svagare e divertire all’aria aperta”.