AltoVicentinOnline

Marano. Amministrazioni unite per l’inclusione: pronto il decalogo

Gay and lesbian activists form a human chain around a rainbow flag during celebrations marking the fourth annual International Day Against Homophobia (IDAHO) in Hong Kong on May 18, 2008. The International Day Against Homophobia, marked in most places around the world on May 17, was launched in 2005 to commemorate the day in 1990 when the World Health Organisation removed homosexuality from its list of disorders. AFP PHTO/TED ALJIBE (Photo credit should read TED ALJIBE/AFP/Getty Images)

Nella Giornata internazionale contro l’omobitransfobia undici amministrazioni vicentine sono unite per una società più inclusiva.

Un decalogo contro l’omobitransfobia, curato da MaiMa e Pantaloni Rosa è condiviso da undici amministrazioni vicentine, per diffondere le “buone pratiche per una società più inclusiva” e sono pronti due appuntamento sul tema il 17 maggio online e il 22 maggio, a Santorso, con proiezione di corti a tema LGBT+.

È l’iniziativa, promossa dall’associazione MaiMa e dal gruppo “Pantaloni Rosa”, con cui le amministrazioni si uniscono anche questo 17 maggio nella lotta contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.

Con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione e del contrasto contro l’omobitransfobia, il decalogo sarà esposto da tutti i Comuni aderenti all’iniziativa nei luoghi simbolo dei paesi, come le biblioteche, le scuole e gli uffici comunali, oltre che sui social.

Il richiamo è all’articolo 3 della Costituzione italiana, che afferma con forza che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, ma anche alla recente vicenda del “ddl Zan”. Il disegno di legge Zan è stato approvato alla Camera ed è ora in discussione in Commissione Giustizia del Senato.

Sempre il 17 maggio, dalle 20.30 sulla pagina facebook di MaiMa, i Comuni aderenti parteciperanno a un evento online, con gli interventi delle associazioni e degli amministratori, e la presentazione della rassegna di cortometraggi a tematica LGBT+, “Taglia Corto: pochi minuti per combattere l’omofobia”, curata dal Comune di Santorso con il Festival Alto Vicentino e la libreria Quivirgola. I corti saranno proiettati al pubblico nella serata del 22 maggio 2021, alle 19.30 in Villa Rossi a Santorso.

Le amministrazioni aderenti all’iniziativa sono: Marano Vicentino, Sarcedo, Breganze, Valdagno, Santorso, Zugliano, San Vito di Leguzzano, Thiene, Schio, Carrè, Lugo di Vicenza.